Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Interviste
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Osservatorio Calcio Italiano, Roselli: "Il Palermo in casa è una corazzata ed è la quarta come tiri in porta"TUTTO mercato WEB
giovedì 10 novembre 2011, 17:50Interviste
di Rosario Carraffa
per Tuttopalermo.net

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Osservatorio Calcio Italiano, Roselli: "Il Palermo in casa è una corazzata ed è la quarta come tiri in porta"

Simone Roselli, Resposanbile giornalista dell'Osservatorio Italiano del Calcio, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa, Francesco Gioè e Toni D'Anna per la Redazione di TuttoPalermo.net, in diretta radiofonica durante la trasmissione "Giovedì nel Pallone", in onda sulle frequenze di Radio In 102 FM, per le statistiche esclusive sul Palermo Calcio di Devis Mangia.

Come le statistiche del Palermo?

“Per prima cosa dobbiamo dire che le prestazioni del Palermo ci hanno veramente sorpreso, soprattutto in casa il Palermo è davvero una corazzata, meno in trasferta dove deve migliorare. Il banco di prova sarà domenica prossima contro la Juventus, dove a Torino andranno ad affrontare la squadra più pericolosa. Il Palermo è la quarta in classifica come tiri in porta, dopo la stessa Juventus e dietro il Milan. Tende però a steccare sotto il punto di vista di possesso palla, supremazia territoriale e palle giocate, rispetto alla passata stagione, dove si trova tra le ultime in graduatoria, anche se in termini di pericolosità, grazie alle prestazioni di Hernandez, si trova nelle prime posizioni”.

Qual è la squadra in serie A che ha costruito più azioni da rete?

“La squadra che ha costruito più azioni da rete in serie A è sicuramente la Juventus, questo l'abbiamo calcolato proprio al termine del mese di ottobre. La Juventus tende soprattutto ad essere offensiva dalla corsia centrale e laterale sulla destra”.

Qual è la squadra che ti ha sorpreso di più?

“La Lazio, perché non mi sarei aspettano delle buone prestazioni, che invece hanno fatto vedere”.

Cosa puoi dire su questo Palermo e qual è il reparto che ti ha più impressionato in positivo?

“Posso affermare che il collettivo ha dato adito a delle prestazioni molto importanti, in casa vanno molto forte, dove sono la corazzata della serie A 5 vittorie su altrettante partite, mentre devono migliorare in trasferta. In difesa Balzaretti si conferma insuperabile, Ilicic a centrocampo perno fondamentale del gioco, mentre in attacco Hernandez è uno dei più pericolosi della serie A”.

Il Palermo gioca molto in profondità usando molto il contropiede, come è possibile allora subire in trasferta, quando il proprio gioco dovrebbe avvantaggiarla proprio in trasferta?

“Perché il Palermo è una squadra che gioca sempre a viso aperto. La propensione alla profondità al tiro in porta viene portato avanti durante tutto l'arco della partita, ed a volte può portare a conseguenze negative. Infatti, spesso il Palermo viene colpito negli ultimi minuti di gioco tra il 30' ed il 40' sia del primo tempo che del secondo”.

La Juventus sta facendo benen anche grazie a Pirlo, in che modo diminuisce la percentuale ed il numero di palloni giocati di Prilo. Se il Palermo riuscirà a bloccare Pirlo in che modo farà diminuire la fase offensiva della Juventus?

“Pirlo indubbiamente è il perno fondamentale del gioco della Juventus, se il Palermo riuscirà ad avere le ripartenze veloci degli attaccanti, potrà fare bene contro di loro. Pirlo è il giocatore che ha giocato il maggiore numeri di palloni della serie A. Non gioca solo un gran numero di palloni, ma tende anche ad andare in avanti e cercare la conclusione, quindi è un doppio percolo. Per il Palermo sarà fondamentale arginare e chiudere Pirlo”.

Chi è più determinante tra i portieri, tra Buffon, De Sanctis od altri, tra quelli che il Palermo dovrà incontrare nel girone di andata?

“Sicuramente Buffon, è sicuramente l'avversario più importante che il Palermo dovrà affrontare. Il Palermo comunque in casa può giocarsela contro chiunque, mentre se migliorerà in trasferta potrà ottenere ottimi risultati”.