Da Lovik a Cutrone, passando per Djuric: ecco tutte le otto cessioni del Parma
E' finita da circa un'ora questa sessione invernale di mercato, quindi, è lecito fare un bilancio sulle uscite del Parma. L'obiettivo della società, è stato chiaramente quello di sfoltire la rosa prima, per poi rinforzare lo scacchiere negli ultimi giorni di mercato, cogliendo opportunità come quella di Strefezza. In generale, tra rescissioni e cessioni, sono 7 i crociati che hanno lasciato Parma. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio tutte le operazioni in uscita:
Il primo a salutare il club, è stato l'esterno Tjas Begic, che in questa stagione ha trovato solo una presenza in Serie A e che ha sposato il progetto ambizioso della Sampdoria in Serie B. Per la seconda volta da quando è a Parma, Begic viene ceduto in prestito in Serie B, chissà che questa non sia la volta buona per sbocciare definitvamente. Operazione in prestito con diritto di riscatto. Sempre nel reparto d'attacco, un altro giocatore ha lasciato il Parma per andare in Serie B, ovvero Patrick Cutrone. Arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Como, Cutrone non ha mai espresso la sua miglior versione, siglando un solo gol e finendo sempre più in fondo nelle gerarchie. Club e giocatore, hanno concordato che la soluzione migliore fosse quella di interrompere il prestito e ripartire per un'altra esperienza al Monza in B. Trasferimento dal Como al Monza quindi, sempre in prestito con diritto.
Sempre parlando di Monza e Serie B, un'altra cessione effettuata dal Parma è stata quella di Hernani.Il centrocampista, lascia la società dopo tanti anni fatti di alti e bassi, approdando nel club biancorosso a titolo definitivo. Altra uscita da citare, quella di Milan Djuric alla Cremonese. L'attaccante, non ha trovato lo spazio che si auspicava quando un anno fa è arrivato a Parma, quindi dopo soltanto dodici mesi la decisione è stata quella di cambiare aria. Il bosniaco è andato alla Cremonese, ritrovando Nicola che lo aveva allenato alla Salernitana. Operazione definitva e da circa un milione di euro che finiscono nelle casse del Parma. La trattativa più cospicua in uscita, è stata quella di Mathias Lovik che da Parma è andato al Trabzonspor.
Anche il terzino, dopo solo un anno lascia la società che lo aveva prelevato dal Molde per circa 6 milioni. Le cifre dell'affare ammontano a circa 4 milioni di euro. Per quanto riguarda il reparto di difesa, il club ha ceduto in prestito fino a giugno Nicolas Trabucchi al Dolomiti Bellunesi. Il classe 2007, è stato schierato anche titolare in Coppa Italia con il Bologna in questo campionato e ora, farà esperienza in Serie C per crescere. Stesso procedimento per Rachid Kouda, che in estate è stato ceduto in prestito allo Spezia, ma che in queste settimane ha fatto rientro a Parma per poi essere nuovamente girato in prestito fino a giugno al Mantova. Ultima uscita che in realtà non è una cessione, è quella di Vicente Guaita. Il portiere, arrivato dopo la rottura della mano di Suzuki, non ha trovato spazio, dunque con cinque mesi di anticipo club e giocatore hanno rescisso il contratto.
Ecco dunque la lista di tutte le cessioni di questa sessione di mercato:
- Tjas Begic, dal Parma alla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto;
- Patrick Cutrone, fine del prestito al Parma;
- Hernani, dal Parma al Monza a titolo definitivo;
- Milan Djuric, dal Parma alla Cremonese per circa un milione di euro;
- Mathias Lovik, dal Parma al Trabzonspor per 4 milioni di euro;
- Nicolas Trabucchi, dal Parma al Dolomiti Bellunesi in prestito fino a giugno;
- Rachid Kouda, dal Parma al Mantova in prestito fino a giugno;
- Vicente Guaita, rescisssione consensuale del contratto.
LEGGI QUI: Mix di esperienza e prospettiva: ecco tutti i quattro acquisti del Parma






