Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Settore Giovanile
Cherubini su Mikolajewski: "È ufficialmente aggregato alla rosa della Prima Squadra"
Oggi alle 16:46Settore Giovanile
di Antonio Adinolfi
per Parmalive.com

Cherubini su Mikolajewski: "È ufficialmente aggregato alla rosa della Prima Squadra"

Oggi in conferenza stampa il CEO Federico Cherubini ha parlato anche del bilancio del mercato invernale che non passa solo attraverso i nuovi acquisti e le cessioni, ma trova il suo punto di svolta in una promozione interna che profuma di futuro: analizzando le mosse del club, ha tracciato la linea guida della società: pragmatismo, riduzione della rosa e una fiducia dichiarata nei giovani talenti già presenti in casa. L'annuncio più significativo riguarda Daniel Mikołajewski, attaccante del Parma Primavera. Se finora il polacco era stato un "ospite" d'eccellenza in panchina contro Juventus e Atalanta, da oggi lo status può cambiare ufficialmente. Qui le parole di Cherubini: 

Soddisfatto del mercato? 
"Soddisfatti lo saremo quando il campo ci dirà se abbiamo fatto bene o meno. Abbiamo seguito anche le indicazioni del mister. Abbiamo voluto ridurre il numero dei giocatori in rosa, con alcuni che hanno voluto prendere altre opportunità. Al contrario, abbiamo inserito quattro giocatori che pensiamo possano alzare il livello e anche Mikolajewski che è ufficialmente aggregato alla rosa della Prima Squadra, ma ogni volta che ce ne sarà la possibilità giocherà con la Primavera. Nella rosa attuale abbiamo reinserito anche Frigan, che è alla fine del percorso di recupero e speriamo di averlo per il finale del campionato"

Trattenere giocatori come Keita, Pellegrino è stato difficile? 
"Molto dipende dalla volontà dei giocatori. Qualche sollecitazione è arrivata, ma i ragazzi non hanno manifestato la volontà di lasciare Parma oggi. L'anno scorso è successa la stessa cosa con Bonny, con la promessa che in estate lo avremmo lasciato andare. E così è successo. Io ci tengo a dire che nessun calciatore è venuto a bussare alla nostra porta per lasciare Parma. Vorrei anche salutare tutti i ragazzi che hanno lasciato la rosa, con un saluto particolare per Hernani, che è stato qui molti anni e Djuric, che si è guadagnato la stima in poco tempo: accettare di lasciarlo andare è stato difficile, ma la Cremonese gli ha fatto una proposta importante. Poi Begic e Benek contiamo di riabbracciarli a fine stagione"

La squadra si è dimostrata solida difensivamente, con dei problemi in fase di possesso. Come si può migliorare ciò?
"Non mi sono mai appassionato al tema della qualità del gioco. Credo che il lavoro del mister sia stato intelligente, puntando ad uscire dalle difficoltà in modo pragmatico. Tutti speriamo di poter fare qualcosa di più offensivamente, perché per salvarci servono gol e vittorie: in questo senso la composizione attuale dell'organico può farlo. Cuesta in questo momento ha diverse opzioni anche di moduli, permettendogli di variare in corso d'opera"

LEGGI QUI: LIVE! Cherubini: "Salvezza da conquistare. Continueremo ad investire sui giovani"