Cherubini su mercato e rinnovi: “Il campo ci dirà, avviati i contatti per Bernabé, Corvi e altri"
Tanti i temi toccati oggi dal CEO del Parma Federico Cherubini nel corso della conferenza stampa al Mutti Training Center di Collecchio. Per quanto riguarda la valutazione dell’ultima sessione di mercato, Cherubini ha espresso soddisfazione per quanto fatto, anche se, ovviamente, l’ultima parola spetterà come sempre al campo; inoltre ha confermato che sono in corso contatti per il rinnovo di diversi giocatori, fra i quali Corvi e Bernabè. Ecco le sue parole al riguardo:
Soddisfatto del mercato?
"Soddisfatti lo saremo quando il campo ci dirà se abbiamo fatto bene o meno. Abbiamo seguito anche le indicazioni del mister. Abbiamo voluto ridurre il numero dei giocatori in rosa, con alcuni che hanno voluto prendere altre opportunità. Al contrario, abbiamo inserito quattro giocatori che pensiamo possano alzare il livello e anche Mikolajewski che è ufficialmente aggregato alla rosa della Prima Squadra, ma ogni volta che ce ne sarà la possibilità giocherà con la Primavera. Nella rosa attuale abbiamo reinserito anche Frigan, che è alla fine del percorso di recupero e speriamo di averlo per il finale del campionato".
Corvi sta facendo grandi prestazioni. Il suo contratto è in scadenza nel 2027. Si punterà su di lui nel futuro?
"Ringrazio perché state facendo domande che aiutano a chiarire punti. C’è stata mota polemica rispetto al fatto che abbiamo iniziato il campionato senza un vero secondo portiere, ma con due terzi. Quando è successo l’infortunio di Suzuki, io e Pettinà abbiamo convocato Corvi e Rinaldi dicendo che avevamo piena fiducia in loro, sapendo però che avrebbero dovuto sopportare grandi responsabilità. Gli abbiamo detto: “Noi cercheremo qualcuno, anche se non sarà facile trovarlo, che arriverà per darvi una mano. Se meriterete, giocherete voi”. Abbiamo interrotto il rapporto con Guaita anche per motivi di natura personale: ha preferito tornare in Spagna. Suzuki non è ancora pronto, abbiamo un mese con due ragazzi più un terzo aggregato dalla Primavera. Sicuramente il tema del rinnovo di Corvi è sul tavolo del direttore sportivo: sono già avviati i contatti col suo agente. Non siamo sicuri che Suzuki possa restare o meno, ma siamo sicuri che la ricerca del sostituto possa non essere così problematica: abbiamo già in casa i sostituti. Non parlo solo di Corvi, ma anche di Rinaldi. Hanno avuto percorsi diversi: Corvi ha lavorato sempre all’interno del club, Rinaldi è cresciuto molto passando dai prestiti".
Iniziati dialoghi per altri rinnovi?
"Con Bernabé, un ragazzo che sicuramente ha delle opportunità di carriera importanti con altri club, ma è disposto a sedersi al tavolo. Abbiamo iniziato a parlare anche con altri ragazzi, senza urgenze, come Mikolajewski. I ragazzi del settore giovanile come Scarlato, che sono stati tesserati mostrano il nostro interesse per il settore giovanile, che ci farà diminuire i costi e fare qualche sacrificio in meno sul mercato".
Estevez è in scadenza nel 2026. Novità sul suo rinnovo?
"Sono felice che sia rimasto, nonostante avesse delle opportunità in questo mercato. Abbiamo un'opzione in nostro favore e valuteremo quando scadrà. Siamo soddisfatti di lui e ad oggi è il più esperto in rosa: è un ragazzo di valore e spessore".
Schjelderup? Come ci si salva con una rosa giovane?
"Trattativa che ha condotto il ds da inizio mercato e sapevamo non sarebbe stato facile. Le difficoltà sono aumentate viste anche le partite giocate dal ragazzo. C'era la nostra volontà, non quella del calciatore, ma queste cose succedono abitualmente, con tanti obiettivi sfumati e altri arrivati. Il tema dell'età media non deve essere un alibi per questo gruppo. Chi è arrivato non è giovanissimo, sono calciatori che comunque hanno 20-22 anni, i giovani ne hanno 16-17”.
LEGGI QUI: LIVE! Cherubini: "Salvezza da conquistare. Continueremo ad investire sui giovani"






