In Polonia la Sir Susa Wim Perugia va in finale nella Bogdanka Volley Cup
La Sir Susa Wim Perugia conquista la finale della terza edizione della Bogdanka Volley Cup, prestigioso torneo internazionale, organizzato dalla Fondazione intitolata a Tomasz Wójtowicz, pallavolista polacco, campione del mondo nel ’74 e campione olimpico, scomparso due anni fa. Un torneo particolarmente sentito, che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni, in una Hala Globus gremita e sold out da giorni. Nella finale di domani affronteranno la squadra del Jastrzębski Węgiel che ha battuto al tiebrak l’Asseco Resovia.
I ragazzi del presidente Gino Sirci, alla loro prima partecipazione, approdano in finale battendo la squadra di casa del Bogdanka Luk Lublin in 4 set. In doppia cifra Ben Tara, best scorer di giornata con 20 punti a referto, seguito da Semeniuk e da Ishikawa (in campo dal primo minuto), che chiudono rispettivamente a quota 19 e 18 punti. Da segnalare anche i 4 punti diretti di Simone Giannelli.
Grande assente in campo l’ex capitano bianconero Wilfredo Leon, che prima dell’inizio del match ha ricevuto, insieme allo schiacciatore polacco di casa bianconera Kamil Semeniuk, un riconoscimento dalla fondazione per il prezioso argento olimpico conquistato a Parigi.
IL MATCH
C’è Ishikawa al fianco dell’acclamatissimo Kamil Semeniuk nello starting six. Russo in primo tempo e il martello giapponese in diagonale segnano subito il 2-0, poi il centrale palermitano allunga trovando il maniout e Semeniuk ci mette il sigillo con un ace (4-0).
Maniuout lungo la parallela per Ben Tara, Giannelli con un tocco sottorete mantiene il vantaggio (2-6). Lublin prova ad accorciare le distanze con il primo tempo di Grozdanov e il maniout di Sasak, ma Loser dai nove metri segna l’ace del 5-9 per Perugia. Ishikawa colpisce anche in pipe, Semeniuk lo segue in diagonale e la Sir scappa a +5 (6-11).
Sawicki prova a riportare i suoi a contatto con una parallela vincente, ma c’è ancora Ishikawa ad andare a segno in velocità. Nella fase centrale la squadra di casa cresce a muro, ma ben Tara amministra il vantaggio con un maniout (12-17).
Doppio ace di Malinowski e la squadra di Massimo Botti accorcia a -2 (15-17). Semeniuk passeggia sulle mani del muro polacco e raddoppia con una diagonale vincente, Ben Tara porta i suoi a quota 20 con un ace (16-20). Ancora un muro per i padroni di casa che tentano di nuovo la rimonta e con l’ace di McCarthy si riporta a -1. Nella fase finale è punto a punto, ma l’errore al servizio dei locali regala il set point alla Sir. Chiude Ishikawa con un ace. (23-25)
C’è equilibrio in avvio del secondo parziale; il muro di Giannelli frena l’attacco dei ragazzi di coach Botti, Tuinstra mette a segno due punti e con l’attacco di Sasak Lublin vola 7-4. La squadra di casa incrementa il vantaggio fino al 9-6, ma Semeniuk inverte la rotta chiudendo con una diagonale vincente lo scambio lunghissimo del 9-8. Muro Perugia ed è parità.
Ancora scambi lunghi, ma Ishikawa trova il bandolo della matassa e conquista il vantaggio. Tuinstra pareggia, il muro di Russo tiene in equilibrio il set. Sawicki prima trova il maniout del vantaggio, poi dai nove metri spara fuori. Ishikawa con un muro vincente riporta in vantaggio i suoi, e Ben Tara amministra con una diagonale potente, seguito da Loser che chiude con un maniout lo scambio del 14-17. Ishikawa allunga ancora, Lublin prova la rimonta con l’attacco di Tuinstra, ma il neoentrato Plotnytskyi conquista il set point in parallela (21-24). Chiude Ben Tara in diagonale. (22-25)
La pipe di Yuki Ishikawa apre il terzo set. Loser attacca dal centro, seguito dal martello giapponese, Semeniuk e Ben Tara (4-5). Due errori al servizio per Perugia che ritrova il vantaggio con l’ace dell’opposto tunisino di casa bianconera. Risponde l’opposto dei padroni di casa, Kewin Sasak, ma i Block Devils mantengono il vantaggio con Kamil Semeniuk. Ben Tara recupera un pallone al limite del campo e Ishikawa chiude lo scambio lungo del 9-10 per Perugia. Simone Giannelli trova il servizio vincente, Lublin risponde con l’attacco dal centro di Grozdanov, Loser ricambia con la stessa moneta e la Sir mantiene il distacco a +2 (14-16). La diagonale di Kewin Sasak riporta in equilibrio il set che nella fase centrale va avanti punto a punto. Malinowski, con la complicità del nastro, trova l’ace del 20-19. Buono l’ingresso al servizio di Nicola Cianciotta. Il punto a punto si spinge fino alle battute finali, ma il muro di Grozdanov regala il set point ai padroni di casa: il servizio out di Russo chiude il set 25-23.
Punto a punto anche all’inizio del quarto parziale, con i padroni di casa che crescono d’intensità in attacco. Grozdanov va a segno, ma è impreciso al servizio, Ishikawa si conferma invece risolutivo negli scambi lunghi (4-5). Ace di Wassim Ben Tara e la Sir trova l’allungo, incrementato dal punto diretto di Giannelli. Ancora l’opposto bianconero a segno, trovando un varco tra le mani del muro avversario. La Sir schizza avanti fino al 10-15. Ishikawa in pipe, acclamato dal pubblico polacco, segna l’allungo; il Bogdanka cerca di recuperare ma la Sir mantiene il distacco, consolidato dai due ace consecutivi di Kamil Semeniuk (14-21).
Il servizio vincente di Nowakowski riaccende il publico della Globus Halle, ma la Sir si avvicina al match point, che conquista con l’errore al servizio della squadra locale (17-24). Chiude Ben Tara 17-25.
Il pomeriggio di domani, domenica 8 settembre si aprirà alle 15:30 con il match per assegnare il terzo posto: in campo Bogdanka Luk Lublin e l’Asseco Resovia.
Alle 18 è in programma la finale con i Block Devils che cercheranno di conquistare il titolo contro lo Jastrzębski Węgiel.
SIR SUSA VIM PERUGIA - BOGDANKA LUK Lublin
Parziali: 25-23, 25-22, 23-25, 25-17
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 20, Loser 6, Russo 7, Semeniuk 19, Ishikawa 18, Colaci (lib), Zoppellari, Candellaro n.e, Herrera n.e, Plotnytskyi 1, Piccinelli n.e. Solè n.e.
All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
BOGDANKA LUK Lublin: Komenda, Sasak 18, McCarthy 6, Grozdanov 9, Sawicki 5, Tuinstra 9, Thales (lib), Nowarowski 3, Komenda , Malinowski 4, Wachnik 6, Maciej (lib)n.e