PESCARA-CATANZARO: LE PROBABILI FORMAZIONI
Il calendario non concede tregua e per il Pescara Calcio il turno infrasettimanale assume i contorni di un bivio stagionale. Martedì 10, con fischio d’inizio alle ore 20, il Delfino scende in campo all’Adriatico per l’unico impegno casalingo del ciclo ravvicinato, ospitando un Catanzaro Calcio affamato di punti e carico di motivazioni.
Dopo il ko di Cesena, la classifica dei biancazzurri si è fatta ancora più scomoda. Il margine di errore è ormai ridotto al minimo e la sensazione è che questa partita valga molto più dei tre punti in palio. Vincere non è solo necessario: è obbligatorio per restare agganciati al treno giusto ed evitare che la stagione scivoli definitivamente fuori controllo. Ma dall’altra parte non arriva un avversario in vacanza: il Catanzaro ha bisogno di risultati per consolidare la propria zona playoff e affronta la trasferta abruzzese con la consapevolezza di non poter rallentare.
QUI PESCARA - In casa Pescara, la vigilia è segnata da scelte delicate. Giorgio Gorgone deve fare i conti con l’assenza forzata di Bettella, fermato dal giudice sportivo, e con le condizioni non ottimali di Insigne, destinato a partire ancora con il freno tirato. Nonostante le rassicurazioni di facciata, un nuovo passo falso potrebbe rimettere in discussione la panchina, e per questo l’allenatore valuta cambi sia negli interpreti sia nell’assetto tattico.
Prende sempre più quota l’ipotesi di anticipare il futuro, sperimentando già il 2-3-2-1 che diventerà il sistema di riferimento quando Insigne tornerà al massimo della condizione. In questo scenario, Meazzi è pronto a ritagliarsi spazio, mentre tra i nuovi volti potrebbero trovare posto almeno due elementi oltre a Brugman: Russo e Lamine Fanne scalpitano e rappresentano opzioni concrete per dare freschezza e dinamismo a una squadra che ha bisogno di nuova energia.
QUI CATANZARO - Anche il Catanzaro, però, arriva all’Adriatico con qualche grattacapo. L’assenza più pesante sembra quella del giovane Cissè, fermato da un infortunio rimediato nell’ultimo turno. Considerando le tre gare concentrate in pochi giorni, anche i calabresi ragionano in ottica di rotazioni, e non sono da escludere sorprese nell’undici iniziale.
Il match, però, avrà un sapore particolare soprattutto per la lunga lista di ex che tornano a Pescara con la maglia giallorossa. Da Pigliacelli a Pompetti, passando per Di Francesco e Pontisso, fino al tecnico Alberto Aquilani, il filo che lega le due piazze è più spesso del solito. Un dettaglio che aggiunge tensione emotiva e rende la sfida ancora più carica di significati.
All’Adriatico si affrontano due squadre con obiettivi diversi ma con la stessa urgenza: fare punti subito. Per il Pescara è una notte da non fallire, per il Catanzaro un test di maturità in chiave playoff. In mezzo, un incrocio di storie, pressioni e scelte che potrebbe lasciare il segno sul prosieguo della stagione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PESCARA (4-3-2-1): Desplanches, Faraoni, Gravillon, Capellini, Cagnano, Lamine Fanne, Brugman, Caligara, Meazzi, Olzer, Russo. All. Gorgone.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli, Frosinini, Iemmello, Petriccione, Pompetti, Pontisso, Brighenti, Favasuli, D’Alessandro, Cisse, Rispoli, Cassandro. All. Aquilani






