Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Potenza, il dubbio è sempre lo stesso 3-5-2 o 4-3-1-2?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 7 ottobre 2021, 20:26Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com

Potenza, il dubbio è sempre lo stesso 3-5-2 o 4-3-1-2?

4-3-1-2 o 3-5-2? Il modulo del Potenza non è mai stato lo stesso nel corso di quest'anno e se infortuni e squalifiche continueranno a piovere sulla squadra lucana è chiaro che mister Gallo dovranno fare di necessità virtu' e ragionare di gara in gara e di volta in volta.Infatti con l'Andria il Potenza sarà ancora e per l'ennesima volta inizialmente diverso e va capito solo con quale modulo i rosso-blù inizieranno a sfidare i pugliesi.

Il 4-3-1-2 è il modulo con cui Fabio Gallo lo scorso anno ha fatto benissimo con il Potenza ma per questo schema di gioco serve equilibrio ed è per questo che ad oggi non si è ancora visto quel gioco e quei movimenti andati in voga dalle parti del "Viviani" da Febbraio a Maggio.Gallo comunque sta tornando ad insistere con il 4-3-1-2 ma servirà ancora pazienza e coraggio per vedere questo modulo essere riproposto ad un certo livello.

Il 3-5-2 invece è più accorto e difensivo, come detto conferisce più sicurezza nelle retrovie, ma può esserci anche un tappo a centrocampo con troppa gente che si pesta i piedi. Il Potenza fondamentalmente ha bisogno di un regista che al momento i rosso-blù non hanno in rosa.
La sensazione è che Gallo proverà sia il modulo 4-3-1-2 e sia il 3-5-2 e forse questa è la scelta migliore, ma gli schemi spesso si sviluppano sul campo, ed è tutta questione di posizioni e rotazioni più che di un modulo freddo disegnato su una lavagna.