Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / potenza / Primo Piano
Potenza, il vice allenatore Alfano: "Abbiamo fatto una grandissima partita"
Oggi alle 10:21Primo Piano
di Red TTP
per Tuttopotenza.com
fonte TuttoC.com

Potenza, il vice allenatore Alfano: "Abbiamo fatto una grandissima partita"

Episodi girati a favore del Potenza, ma rossoblù che hanno fatto la partita che dovevano fare contro il Team Altamura: grande attenzione, grande determinazione, nessun rischio obiettivamente. Una vittoria arrivata nel momento giusto, perché c’era come una sorta di cappa su questa squadra che non aiuta a essere sereno. "Abbiamo fatto una grandissima partita, una grandissima prestazione - ha spiegato in sala stampa mister Gerardo Alfano. - Siamo partiti molto bene, concentrati, con il giusto approccio. Dobbiamo essere sinceri, perché essere sinceri è la cosa più bella: la partita si è incanalata nel modo giusto con rigore ed espulsione. Da lì in poi siamo stati bravi, perché non era facile: le squadre che giocano in dieci sappiamo bene che si chiudono e ripartono. I ragazzi sono stati molto attenti a girare palla, nelle preventive, a trovare il momento giusto e lo spazio giusto per fare male. Secondo me è stata una grandissima prestazione da parte di tutti".

La panchina era finalmente seria: sono rientrati tutti gli infortunati, quantomeno disponibili, anche se per pochi minuti. Dopo tanto tempo si è visto Petrungaro, Erradi è tornato in campo: "Sono rientrati quasi tutti, manca Murano che è venuto in panchina in via precauzionale, però non abbiamo ritenuto giusto farlo giocare perché la partita si è incanalata diversamente. Abbiamo vissuto questo periodo negativo, facciamo tutti gli scongiuri: spero sia passato. È completamente diverso lavorare con una rosa importante, non tanto per la domenica, ma per la settimana. Ogni volta che ci siamo rivisti all’allenamento lo abbiamo evidenziato: gli allenamenti salgono di qualità e di intensità. Oggi possiamo dire che con questa rosa possiamo giocarcela con tutti".

Sul rigorista: "Fortunatamente abbiamo un gruppo fantastico, un gruppo bellissimo, che esulta quando il compagno fa gol. È vero che D'Auria veniva da due rigori sbagliati, però era pronto a ribatterlo. D'Auria rimane uno dei rigoristi. Ieri hanno battuto i rigori come ogni sabato in rifinitura: Felippe è stato molto bravo, ha fatto tutti i gol e poi loro stessi hanno deciso che poteva essere lui a battere. Abbiamo tanti rigoristi: lo è Gianluca (D'Auria, ndr), lo è Maisto, lo è Castorani, lo è Schimmenti che sta salendo molto sulla precisione. Non c’è nessun problema. La felicità per il gol di Felippe? Tantissima. Sapete tutti il rapporto con lui, la stima per l’uomo e per il calciatore: ogni suo gol, ogni sua gioia diventa la mia. La soluzione del tiro da fuori non l’abbiamo usata molto, sì, ma sul blocco basso è fondamentale. Oggi ha avuto lo spazio e il momento giusto per prepararsela ed è stato molto bravo. Non voglio dire che ha pescato il jolly, però ci sta".

La squadra era cambiata: c’era cuore, carattere, gambe. "Cosa è successo questa settimana per un cambio così netto? Siamo rientrati tutti. Gli allenamenti sono saliti di intensità e qualità, la competizione negli allenamenti è diventata fondamentale quando la rosa è al completo. Ci sono tanti giocatori disponibili. Penso che il cuore, l’anima e la voglia ci siano state anche nelle altre partite, però purtroppo i risultati fanno sì che uno guardi la partita con occhi diversi. A questa squadra bisogna solo dire grazie e fare tanti complimenti".