Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / potenza / Primo Piano
Potenza, la felicità di mister De Giorgio: "Finalmente ci siamo sbloccati in trasferta, questa vittoria ci dà tranquillità e fiducia"
Oggi alle 18:22Primo Piano
di Marco Laguardia
per Tuttopotenza.com
fonte Potenza Calcio

Potenza, la felicità di mister De Giorgio: "Finalmente ci siamo sbloccati in trasferta, questa vittoria ci dà tranquillità e fiducia"

Nel post gara di Latina–Potenza, il tecnico rossoblù Pietro De Giorgio ha analizzato con lucidità le scelte iniziali e il peso specifico della vittoria ottenuta in trasferta.

Sull’esclusione di Felippe dal primo minuto, il mister ha spiegato: «Ero certo che avrei stupito qualcuno perché un ragazzo che fa doppietta la partita precedente non gioca quella successiva capita poche volte. È stata una scelta tattica: abbiamo visto le condizioni del campo che non erano ottimali, era una partita sporca, da giocare sulle seconde palle. Le qualità di Felipe oggi si sarebbero viste poco e non volevo metterlo in difficoltà. Ho fatto una scelta di uomini strutturati fisicamente, di grande forza e agonismo. Sapevo che sarei andato incontro a qualche polemica, ma è stata una scelta ponderata e la rifarei mille volte».

Determinante, secondo l’allenatore, l’approccio alla gara: «È una settimana che parliamo di questa partita perché credo sia il risultato più importante della stagione. Era la gara più complessa: ci rimette in una situazione di classifica più tranquilla. In questo campionato, anche se hai 5-6 punti di vantaggio, ti guardi sempre dietro. Questa vittoria, lasciando anche il Latina a distanza, ci dà molta serenità. I ragazzi hanno dimostrato grande emotività».

Sul secondo “clean sheet” consecutivo, il tecnico ha chiarito: «Non è cambiato assolutamente niente. Continuiamo a lavorare come sempre. Dobbiamo migliorare nella gestione della tensione per tutti i 90 minuti. Ora sono due partite in cui non prendiamo gol concedendo poco: dobbiamo continuare così, con coraggio».

A proposito della prestazione di Erradi, schierato all’ultimo momento, ha rivelato: «L’ho inserito 20 minuti prima dell’inizio perché, viste le condizioni del campo, serviva equilibrio e nervo fisico. Ha sbagliato due o tre situazioni nel primo tempo, ma poi ha fatto la solita partita di sostanza. Si sente il suo peso specifico. Oggi però va dato merito a tutti e tre i centrocampisti per il sacrificio».

Uno sguardo anche alla Coppa Italia: «Per noi è un traguardo storico e il pensiero c’è, ma è ancora lontano. Adesso dobbiamo concentrarci sul campionato: veniamo da un mese e mezzo difficilissimo, con tante assenze e 10 partite in 40 giorni. Non possiamo distrarci».

Infine, sulla vittoria lontano dal Viviani e sull’evoluzione tattica nella ripresa: «Per un periodo è diventato un peso giocare fuori casa. Oggi nei primi dieci minuti abbiamo avuto un po’ di paura, ma poi abbiamo fatto bene. Questa vittoria ci serve per ripartire anche in trasferta. Nella ripresa, oltre all’aspetto tattico, mi ha fatto piacere vedere che negli ultimi 20 minuti avevamo più benzina di loro. L’ingresso di Murano senza togliere Selleri, con Petrungaro alle spalle, ha creato difficoltà: il loro peso specifico ha fatto la differenza. L’assetto tattico è stato supportato da quello fisico, perché nel finale la squadra ne aveva di più