Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Olanda - Dumfries fa sognare Oranje e Inzaghi. Koopmeiners in ombra

Le pagelle dell'Olanda - Dumfries fa sognare Oranje e Inzaghi. Koopmeiners in ombraTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 3 dicembre 2022, 18:04Qatar 2022
di Pietro Lazzerini

Noppert 6 - Pronti, via e deve subito superarsi su Pulisic. Senza il suo intervento la partita avrebbe decisamente una piega differente. Sul gol non è certo reattivo come dovrebbe, anche se la parabola è stranissima.

Timber 6 - Non si vede molto ma è comunque ordinato nel seguire gli ordini del suo capitano e compagno di reparto.

Van Dijk 7 - Nella prima vera partita con una certa pressione si conferma il ministro della difesa per eccellenza, uno dei migliori centrali del Mondiale fino a questo momento. Certo, un po' anche grazie agli avversari, ma è evidente che abbia una marcia in più.

Ake 6,5 - Molto più attento rispetto alla partita vinta contro il Qatar. L'approccio all'ottavo di finale è...da ottavo di finale e il risultato si vede. Dal 93' De Ligt S.V..

Dumfries 8 - L'interista è il miglior in campo per distacco. Due assist nel primo tempo in versione fotocopia, mettendo sempre in crisi la fascia degli Stati Uniti. Nella ripresa mette anche il sigillo segnando il definitivo 3-1 coronando forse la sua miglior partita in Nazionale. E Inzaghi non può far altro che sfregarsi le mani con occhi a cuoricino.

De Roon 6,5 - Non molto in luce perché ciò che gli richiede Van Gaal è altro e in quell'altro funziona a meraviglia. Perfetto raccordo tra difesa e centrocampo. Dalle sue parti gli Stati Uniti passano poco volentieri. Dal 46' Koopmeiners 6 - Prestazione non certo esaltante, macchiata anche da un giallo evitabile. Ancora non si è visto il Teun atalantino.

De Jong 6 - Si prende qualche rischio tenendo palla in zone decisamente pericolose, ma se lo fa c'è un motivo: la sua qualità in queste situazioni, fa la difderenza. Ancora però non l'ha mostrata tutta fino in fondo.

Blind 7 - Dopo un primo tempo passato a trottare sulla fascia senza affondi decisivi, arriva il gol allo scadere grazie all'intuizione di Dumfries che lo pesca all'indietro. Corre verso la panchina dove siede anche il padre, una gioia nella gioia difficile da dimenticare. Non si accontenta e nella ripresa mette a segno anche uno splendido assist per Dumfries.

Klaassen 6 - Meno dentro al gioco rispetto al Qatar anche perché Depay è in netta crescita e molti palloni passano da lui anziché dal trequarti. Dal 46' Bergwijn 6 - Prova in tutti i modi a fare gol ma è un po' arruffone quando si trova nell'area avversaria.

Gakpo 6 - La notizia è che a questo giro non riesce a segnare. Ed è anche la peggior partita del suo Mondiale. Non insufficiente, ma nemmeno in linea con quanto visto nel girone. Dal 94' Weghorst S.V..

Depay 6,5 - La crescita atletica è evidente e di pari passo cresce anche la sua pericolosità tradotta subito in rete dopo appena 10 minuti. Ma oltre al gol è sempre nel vivo dell'azione offensiva e in più occasioni va vicino a segnare la doppietta personale. Costringe Van Gaal a sostituirlo perché in debito di ossigeno e autore di un paio di sanguinosi errori. Ha comunque scelto il miglior momento per sbloccarsi. Dall'82' Simons S.V. - Nel colpo di tacco con cui libera Bergwijn al 90' c'è tutta la speranza Oranje in vista del futuro.

Louise Van Gaal 7 - La sua ambizione è quella di giocare sette partite e arrivare a disputare la finale. Difficile capire se questa Olanda ha nelle sue corde un'impresa del genere, ma vince e convince, anche grazie al risveglio di Depay e a un grande Dumfries. Ora Argentina o Australia ai quarti e via andare. Giusto che gli Oranje possano ambire a grandi risultati, dopo tutto giocano meglio di quasi tutte le squadre della Coppa del Mondo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile