Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Croazia - Dalic e Modric nella storia. Bellissimo il gol di Orsic, bene Livaja

Le pagelle della Croazia - Dalic e Modric nella storia. Bellissimo il gol di Orsic, bene LivajaTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
sabato 17 dicembre 2022, 18:00Qatar 2022
di Raimondo De Magistris

Risultato finale: Croazia-Marocco 2-1

Livakovic 6.5 - Poco impegnato, non può nulla sul gol del momentaneo pareggio firmato da Dari. Nella ripresa un solo straordinario intervento su En-Nesyri.

Stanisic 6 - Tra le sorprese di formazione, è bravo a limitare Boufal. Meno preciso quando deve proporsi in fase offensiva.

Sutalo 6.5 - Sulle tracce di Gvardiol: i movimenti sono sempre quelli giusti e non commette errori.

Gvardiol 7.5 - Il gol nella finalina è il giusto premio per il miglior difensore del Mondiale. Costava tantissimo prima della Coppa del Mondo in Qatar, ora è destinato a diventare il centrale di difesa più pagato della storia del calcio.

Perisic 7 - Pur partendo qualche metro più indietro il risultato non cambia. Assicura la solita spinta, la spizzata sul gol di Gvardiol è di intelligenza calcistica rara. Come il buon vino: migliora anno dopo anno.

Modric 7 - La speranza è che quella di oggi non sia stata la sua ultima gara con la Croazia. Perché quando il livello si alza lui alza il suo livello e fa la differenza, anche a 37 anni. Dopo la medaglia d'argento in Russia ecco quella di bronzo e lui, ancora una volta, è stato il grande condottiero della nazionale di Dalic.

Kovacic 6.5 - Più di spada che di fioretto. Assicura sostanza a un centrocampo di grande qualità ma sappiamo che lui è anche tanto altro. Per lui parla la sua carriera, sempre ad altissimi livelli.

Kramaric 6 - Più quantità che qualità. Buon apporto offensivo ma quando c'è da confezionare la giocata decisiva è poco lucido. Dal 61esimo Vlasic 6 - Entra bene in partita, utile soprattutto in fase di non possesso.

Majer 6.5 - Gioca con la personalità dei grandi calciatori. Prende il posto di Brozovic e con Modric guida il centrocampo della Croazia. Da un suo calcio piazzato nasce il gol dell'1-0, da sue idee nascono molte delle azioni croate più pericolose. Dal 66' Pasalic 6 - Prova ad anestetizzare la partita quando ha il pallone tra i piedi.

Orsic 7.5 - Disegna un arcobaleno la stella della Dinamo Zagabria per firmare il 2-1. Sul tocco di Livaja tenta il tocco straordinario, senza pensarci due volte, e il pallone gli dà ragione. Dal 95esimo Jakic s.v.

Livaja 7 - Dalic gli dà una opportunità al centro dell'attacco e dialoga alla grande con la batteria di trequartisti. Si dà da fare tra i centrali del Marocco e lo fa con qualità: partecipa al primo gol pur senza toccare il pallone, è determinante sulla rete del 2-1. Dal 66' Petkovic 6 - Staziona al centro dell'attacco col compito principale di guadagnare preziosi minuti.

Zlatko Dalic 7.5 - Un secondo posto quattro anni fa, la medaglia di bronzo adesso, alla guida di una nazionale che non parte certo coi favori del pronostico. Sorprendere è difficile, confermarsi è complicatissimo: lui c'è riuscito.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile