Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calciomercato
CALCIOMERCATO - Fiorentina, settimana decisiva per Bonaventura. Napoli, primo colpo dell'era Conte: fatta per Rafa Marin. Girona, vicino Abel Ruiz
mercoledì 19 giugno 2024, 20:58Calciomercato
di Marco Campanella
per Vocegiallorossa.it

CALCIOMERCATO - Fiorentina, settimana decisiva per Bonaventura. Napoli, primo colpo dell'era Conte: fatta per Rafa Marin. Girona, vicino Abel Ruiz

Il calciomercato estivo inizierà ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano già a entrare nel vivo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:58 - Secondo Sky Sport, la Lazio avrebbe manifestato interesse per Stengs del Feyenoord.

20:38 La Casertana FC comunica di aver conferito l’incarico di direttore sportivo a Trevor Trevisan. Contestualmente è stato deciso di affidare la guida tecnica della prima squadra all’allenatore Manuel Iori. L’accordo è stato formalizzato nel tardo pomeriggio odierno presso la sede sociale del club rossoblu. Il presidente Giuseppe D’Agostino presenterà direttore ed allenatore alla stampa in occasione di una conferenza convocata per domani, 20 giugno, alle ore 17 presso la sala stampa Mario Iannotta dello stadio Pinto

20:19 - Questa settimana sarà decisiva per il futuro di Giacomo Bonaventura. In particolare, nella giornata di domani, secondo quanto riporta Sky Sport, è in programma l'incontro che potrebbe portare al rinnovo del contratto del centrocampista con la Fiorentina. In maglia viola dal 2020 e col contratto in scadenza a fine giugno, il centrocampista marchigiano compirà 35 anni ad agosto.

19:58 - (ANSA) - TORINO, 19 GIU - Il Torino sta perfezionando l'arrivo di Paolo Vanoli sulla panchina granata. Come appreso dall'ANSA, il club granata è in contatto con il Venezia per concludere telematicamente l'accordo sulla clausola che legava l'allenatore alla società lagunare. Il presidente Urbano Cairo sborserà una cifra intorno agli 800mila euro al Venezia per completare l'operazione per il nuovo tecnico, nelle prossime ore verrà perfezionato l'approdo dell'allenatore sotto la Mole. Sarà dunque Vanoli, 52enne di Varese, a raccogliere l'eredità di Ivan Juric alla guida del Torino. (ANSA).

19:41 - Il Milan mette a segno un colpo in prospettiva. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Marca, il club di via Aldo Rossi si è assicurato Alex Jimenez riscattandolo dal Real Madrid. Il difensore ha già vestito la maglia rossonera nell’ultima stagione in prestito dalle Merengues. Adesso, si legge sul media spagnolo, il club ha versato nelle casse dei Blancos i cinque milioni di euro pattuiti l’estate scorsa.

19:26 - Acquistato a gennaio scorso dal Club Brugge, Noah Mbamba ha trovato poco spazio in questi sei mesi trascorsi al Bayer Leverkusen: solo tre presenze (e un assist) in Bundesliga, troppo poco per uno dei calciatori più promettenti secondo gli addetti ai lavori belgi. E così le Aspirine hanno deciso di mandare il centrocampista classe 2005 a farsi le ossa in Zweite Bundesliga, la seconda divisione del calcio tedesco. È ufficiale, infatti, il suo passaggio al Fortuna Dusseldorf. 

19:06 - Napoli, ecco il primo colpo dell'era Conte. È fatta per Rafa Marin dal Real Madrid, una trattativa per la quale - secondo quanto riporta Sky Sport - è arrivata la fumata bianca proprio in questi minuti. Accordo totale con il club spagnolo, dunque ultimi dettagli e poi l'affare verrà annunciato.

18:50 - Nell'ultima stagione con la maglia dell'Everton Jack Harrison ha convinto tutti. L'ala destra ex Manchester City è arrivata un anno fa in prestito dal Leeds United, nel frattempo retrocesso in Championship, e ha disputato un'annata da 29 presenze, 3 gol e altrettanti assist in Premier League, risultando uno dei migliori nell'organico del club del Merseyside.

Uno score che ha indotto i Toffees a tentare di confermare il classe 1996. E, stando a quanto riferito da The Athletic, la conferma è vicina. L'Everton ha quasi raggiunto un accordo con il Leeds, club a cui Harrison è legato da un contratto fino a giugno 2028, per un nuovo prestito. La firma - si legge - è vicina, mancano solo gli ultimi dettagli per la chiusura definitiva.

18:35 - La grande rivelazione dell'ultima stagione de LaLiga è pronta a cambiare attaccante. In virtù delle tante sirene che arrivano dalla Spagna e dall'estero, Italia compresa, per Artem Dovbyk, il Girona si è cautelato chiudendo l'accordo per un altro centravanti: Abel Ruiz, 24 anni, scuola Barcellona, allo Sporting di Braga ormai dall'estate del 2020. Si tratta dunque di un ritorno in Catalogna per il classe 2000, autore di sei gol e due assist nell'ultimo campionato portoghese. L'accordo con il giocatore è già chiuso e ora non resta che sistemare le ultime questioni con il club lusitano, con il quale Abel Ruiz ha un contratto fino al 2025. Come riferito da A Bola, il Girona sarebbe disposto a pagarlo 12 milioni di euro e a dare anche un calciatore in prestito allo Sporting.

18:21 - Dopo una stagione vissuta ai margini con lo Spezia, appena 10 presenze per un totale di 317’ in campo, Tio Cipot è pronto a salutare la piazza ligure per andare altrove a cercare spazio visto che il modulo che ha in testa il tecnico Luca D’Angelo (il 3-4-3) non si sposa con le caratteristiche del fantasista classe 2003. Secondo quanto riferito dal Kronen Zeitung lo sloveno dovrebbe approdare al Grazer AK, club che milita in Bundesliga 2 (la seconda serie austriaca), probabilmente a titolo temporaneo visto il lungo legame con gli Aquilotti col contratto in scadenza nel 2027. L'accordo sarebbe già stato trovato fra le parti tanto che si attende solo l'annuncio da parte di uno dei due club.

18:03AC Reggiana comunica che William Viali è il nuovo allenatore dell’AC Reggiana, e a partire dal 1 luglio 2024 guiderà i granata nel prossimo campionato di Serie B 2024 – 2025.

17:40 - Giulio Marinelli, agente di Alessio Zerbin, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “Il futuro di Zerbin? Non ci risulta nessun interesse della Fiorentina nonostante sia stato benissimo con Palladino. Le informazioni che abbiamo dal Napoli sono che Alessio farà il ritiro con Conte e poi decideremo con la società. Conosco l’apprezzamento di Conte per i calciatori di gamba come Alessio, sono certo che Conte lo guarderà con attenzione. Noi abbiamo un contratto lungo col Napoli, ma il Napoli avrà un calendario meno fitto non avendo le coppe e quindi non servirà una rosa così ampia come serviva in passato. Le valutazioni spettano al mister ed al direttore sportivo. Se Zerbin non avrà un ruolo adeguato a Napoli può essere interesse da tutte le parti di valutare la cessione, ma sono considerazioni premature. Bologna? Zerbin non ha mai rifiutato il Bologna l’anno scorso, fu il Napoli a non volerlo cedere. Oggi col Bologna non ne stiamo parlando più”.

17:20 - Dopo le esperienze con Barcellona e Valencia, Jasper Cillessen torna in Spagna. L'esperto portiere olandese è un nuovo giocatore del Las Palmas, che lo ha ingaggiato dal NEC Nijmegen.

17:00 - Il Lecce e il Cagliari non sarebbero le uniche due squadre interessate a Kialonda Gaspar. Secondo quanto riportato da A Bola, anche la Lazio avrebbe chiesto informazioni sul difensore. Si tratta di un centrale angolano classe ‘97 dell’Estrella (Serie A portoghese) che ha nel contratto una clausola rescissoria di 7 milioni.

16:40 - Nuovo nome per il mercato viola: Gianluca Gaetano è stato inserito nella lista dei calciatori che interessano alla Fiorentina. Il calciatore rientrato al Napoli dopo il prestito al Cagliari, potrebbe anche partire nuovamente. Secondo quanto riporta Radio Kiss Kiss Napoli, anche la squadra del nuovo allenatore Palladino starebbe monitorando la situazione relativa al centrocampista.
Tanto dipenderà anche dalla scelta di Conte, che potrebbe decidere di aspettare l'inizio del ritiro per valutare il calciatore e solo dopo prendere una decisione sul suo futuro. L'interesse sul fantasista scuola Napoli comunque non manca: il Cagliari lo rivorrebbe dopo l'ottima seconda parte di stagione vissuta in Sardegna, mentre il Parma del suo mentore Fabio Pecchia avrebbe messo sul piatto già una prima offerta per convincere i partenopei a separarsene. 

16:20 - Joan Anaya è uno dei talenti migliori della Masia e il Barcellona dimostra di avere grande fiducia nelle sue qualità. Il club catalano ha annunciato di aver rinnovato il contratto del terzino destro classe 2005, che dalla prossima stagione si unirà al Barça Atletic, la seconda squadra.

16:00 - Sono tante le pretendenti in Serie A e non solo per Tanner Tessmann, centrocampista statunitense del Venezia protagonista della promozione in Serie A dei lagunari. Il suo contratto scadrà nel 2025 e come raccolto da TMW il Venezia nelle prossime settimane potrebbe rinnovare il contratto del giocatore, in modo da tutelarsi in caso di cessione in questa sessione di mercato. Con un solo anno di contratto, il Venezia ricaverebbe poco rispetto al valore del giocatore classe 2001. Discorso diverso per l'altro gioiello del centrocampo del Venezia. Gianluca Busio. Anche l'italo-statunitense è in scadenza nel 2025, ma visto il suo pesante ingaggio il club potrebbe prendere la decisione di sacrificarlo sul mercato.

15:40 - Andrea Colpani obiettivo di mercato di Lazio e Fiorentina. La notizia non è certo una novità, visto che i due club hanno messo da tempo gli occhi addosso al fantasista del Monza, ma secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il testa a testa tra viola e biancocelesti sta proseguendo e i capitolini avranno a breve nuovi contatti con i brianzoli per provare ad anticipare i tempi. Autore di una stagione sopra le righe, soprattutto nel girone di andata, Colpani è valutato dal Monza tra i 15 e i 18 milioni di euro. Le prossime settimane ci diranno verso quale parte penderà la bilancia, se per la Lazio di Marco Baroni o per la Fiorentina di Raffaele Palladino.

15:20 - Il presidente del Brescia ed ex patron del Cagliari vorrebbe costruire una squadra per la pronta risalita in Serie A e per farlo ha puntato il bomber dei sardi Gianluca Lapadula. Come riporta Brescia Oggi, il primo pensiero è rivolto all’attaccante rossoblù, protagonista assoluto durante l’ultimo campionato di B con i colori del Cagliari.

15:00 - Ieri sera in tarda serata l'arrivo nel Salento di Balthazar Pierret, nuovo acquisto del Lecce. È il secondo colpo di Pantaleo Corvino per Luca Gotti, dopo l'arrivo di Tete Morente. Il giocatore, come fa sapere il Lecce tramite i proprio canali, ha sostenuto le visite mediche di rito con i salentini.

14:40 - Proseguono le voci e le trattative per il maxi scambio tra la Juventus e l'Aston Villa che dovrebbe portare Douglas Luiz in bianconero. Dopo i rallentamenti degli ultimi giorni, legati al mancato accordo tra Weston McKennie e il club di Birmingham, emergono ulteriori dettagli. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il centrocampista statunitense avrebbe infatti chiesto 2 milioni di euro di buonuscita alla Vecchia Signora, altro ostacolo che la società torinese dovrà superare se vorrà andare a dama e mettere il brasiliano a disposizione di Thiago Motta.

14:20 - Sky Sport fa il punto sulla situazione legata a Denzel Dumfries in casa Inter. I nerazzurri non hanno ricevuto offerte per l'esterno olandese e le trattative per il rinnovo non stanno andando avanti. Intanto, Ausilio e Baccin hanno visionato Matty Cash dell'Aston Villa e Dan Ndoye del Bologna come eventuali sostituti.

14:00 - Ballo-Touré e Origi torneranno al Milan, ma il loro futuro sarà lontano dai colori rossoneri, rivela MilanNews.it. La dirigenza ha già dato mandato ai rispettivi agenti di trovare delle nuove soluzioni per i propri assistiti, con il club che attende comunicazioni. L’obiettivo, per quanto sarà possibile, sarà quello di cercare di monetizzare i cartellini di Ballo-Touré e Origi (anche se tutti sanno che un indennizzo sarà il massimo che si potrà ottenere) per liberarsi anche dei rispettivi ingaggi. Al momento, la risoluzione dei loro contratti viene vista come l’ultima strada percorribile.

13:40 - Rabiot, centrocampista della Juventus, ha parlato del proprio futuro in conferenza stampa, dal ritiro della Francia: "Pensavo che il mio futuro si decidesse prima dell'Europeo. Non è così, ma non mi preoccupa. Io sono concentrato sull'Europeo, questo l'ho messo da parte. Sto parlando con il mio agente, ma è stato messo in secondo piano e sono completamente concentrato sulla Francia. Non sono preoccupato per il mio futuro".

13:20 - La Repubblica, nella sua edizione Fiorentina, fa il punto sul futuro di Giacomo Bonaventura: oggi o domani la società incontrerà l’entourage del centrocampista per capire se ci sono effettivamente i margini per rinnovare il contratto: dalla dirigenza traspare fiducia, Palladino vorrebbe tenere ancora Jack ma per convincerlo non serviranno soltanto aspetti economi ci sarà l’ultimo rinnovo della sua carriera - quanto una centralità tecnica da chiarire a inizio stagione.

13:00 - Confermato l'interesse del Venezia per Gianmarco Ferrari, che arriverebbe a parametro zero per rinforzare il reparto arretrato. Nel mirino anche Josh Doig, di proprietà del Sassuolo, su cui però c'è anche il Torino di Paolo Vanoli.

12:40 - Dean Huijsen, la Juventus e un futuro tutto da scrivere. Secondo quanto riportato da Tuttosport il difensore spagnolo, nato in Olanda, è nel mirino di diversi club europei ma la società bianconera non intende privarsene, se non di fronte a un'offerta da almeno 30 milioni di euro, visto che Giuntoli e Thiago Motta ne hanno parlato e lo ritengono un elemento di grande prospettiva.

12:20 - Come riportato da Sky Sport è in chiusura la trattativa che porterà Paolo Vanoli a essere il nuovo allenatore del Torino. Per l’ex Venezia contratto di due anni.

12:00 - Secondo quanto riportato dal noto giornalista Fabrizio Romano, è fatta per Daichi Kamada al Crystal Palace. Il centrocampista giapponese, che quest’anno ha indossato la maglia della Lazio, ha firmato un contratto di due anni. Visite mediche già svolte, per l’annuncio bisognerà attendere i primi di luglio quando il giocatore sarà ufficialmente svincolato

11:40 - Dall'Inghilterra scrivono che il Liverpool si è inserito alla corsa per Waldemar Anton, difensore dello Stoccarda. Su di lui ci sta il Bayer Leverkusen, campione di Germania. 

11;20 - L'Inter è sempre più vicina ad Alex Perez. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, i nerazzurri hanno inviato lunedì la prima proposta ufficiale al Betis Siviglia per acquistare in prestito con diritto di riscatto il classe 2006, difensore cresciuto proprio nelle fila dei bianco-verdi. C'è disponibilità da parte di tutti per chiudere l'affare e quindi la trattativa potrebbe concludersi in tempi brevi.

10:50 - Il Corriere dello Sport fa il punto sul passaggio di Wojciech Szczesny all'Al-Nassr. Il portiere ha detto sì alla faraonica offerta di due anni di contratto a 20 milioni a stagione e ora attende che le società superino l'impasse di questi giorni. Il nodo è il conguaglio che la Juve attende dal club di Riyad: 5 milioni la richiesta a fronte di un'offerta al ribasso di 2-3 milioni da parte degli arabi. La chiave potrebbe essere l'inserimento di alcuni bonus legati alle performance individuali e di squadra che potrebbero far lievitare i guadagni dei bianconeri. 

10:30 - Il Napoli stringe per Rafa Marin, è pronto a metterlo subito a disposizione di Conte, già per il primo ritiro in programma a Dimaro dall’11 luglio. Il club vuole acquistarlo a titolo definitivo, per una cifra che si aggira intorno ai 10-12 milioni, ma il Real Madrid punta a mantenere il controllo su questo prodotto della sua cantera, e così le parti discutono sulla formula; per la precisione sui termini della recompra, l’opzione di riacquisto, che il Real vuole tra due anni (per una trentina di milioni o giù lì).

10:00 - Un incontro a Formello per ribadire che non c'è nessuna cessione in vista. Anzi, visto il rendimento della scorsa stagione, è probabile che la storia tra Christos Mandas continui ancora per molto tempo. Il club capitolino punta molto sul portiere greco e ieri, come riporta Lalaziosiamonoi, il direttore sportivo Fabiani ha ricevuto il suo agente Tavano: il colloquio nel centro sportivo è servito per fare il punto della situazione sul giocatore acquistato solo dodici mesi fa dall’OFI Creta per 1 milione di euro.

09:30 - Nove anni e diverse vite dopo, Nicolò Zaniolo potrebbe tornare dove tutto è cominciato. Il trequartista azzurro, che ha dovuto rinunciare a Euro 2024 a causa dell'ennesimo infortunio, vuole lasciare la Turchia per cominciare una nuova avventura e rilanciarsi. Le ultime stagioni, tra Roma, Galatasaray e Aston Villa, sono state difficili, ma le sue qualità sono indiscutibili. Lo sa bene la Fiorentina, la squadra che lo ha visto crescere: il classe 1999, nato a Massa, entrò nel settore giovanile viola nel lontano 2010, prima di essere ceduto all'Entella. Un legame forte, rimasto immutato nel tempo e che potrebbe rinsaldarsi ora, nella finestra estiva di mercato. Zaniolo piace anche ad Atalanta e Villarreal ma i toscani potrebbero avere una sorta di corsia preferenziale, visto che alla squadra turca piace molto un giocatore che rientrerà a Firenze dal prestito: Sofyan Amrabat.

09:00 - I 15 milioni di commissioni voluti dagli agenti - oltre ai 40 di clausola rescissoria - complicano la trattativa Zirkzee-Milan. Per questo motivo, dopo un lungo silenzio, sembra essersi inserito con forza sull’olandese il Manchester United. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, negli ultimi giorni gli uomini di mercato dei Red Devils hanno preso informazioni con l’entourage del giocatore. Per ora dunque, sottolinea la rosea, soltanto un interesse e nulla di più, ma l’attaccante del Bologna piace da tempo a Ten Hag e lo United già a febbraio aveva preso contatti con il giocatore. Il quotidiano sottolinea come il Milan resti comunque in vantaggio, favorito anche dalla volontà del giocatore di rimanere in Italia, ma le alte richieste degli agenti frenano una trattativa che sembrava ben indirizzata.

08:30 - Si muove il mercato del Lecce, che attraverso il proprio sito ufficiale ha reso noto l'arrivo di Tete Morente come nuovo acquisto per l'attacco giallorosso: "L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a partire dall’1 luglio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore José Antonio Morente Oliva, nell’ultima stagione all'Elche Club de Fútbol. L’esterno offensivo spagnolo classe ‘96 ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione di rinnovo per la stagione successiva".