
Le ultime cinque partite della Roma dal 2020 a oggi
Addio alla stagione 2024/2025. La Roma si prepara a salutare anche questa annata. Un torneo che deve dire ancora dire molto, con una qualificazione in Champions da conquistare. I giallorossi dovranno vincere a Torino, in casa dei granata, e sperare in un passo falso della Juventus a Venezia. Solo così sarà 4° posto e ritorno nella massima competizione europea dopo sei lunghi anni.
Nell'attesa, andiamo a rivivere le ultime 5 partite in campionato dei giallorossi.
01.08.2020 - JUVENTUS-ROMA 1-3
Vittoria, inutile ai fini della classifica, nell'estate più anomala del calcio. Nelle ultime 12 giornate stravolte dal Covid, la Roma di Fonseca coglie la sua prima storica vittoria allo Juventus Stadium, o Allianz, chiamatelo come volete. Un successo, come detto, utile solo per le statistiche, visto il 5° posto già conquistato in precedenza. Comunque: segna Higuain dopo 5', poi si scatena la reazione capitolina. I bianconeri, campioni d'Italia, devono arrendersi. Kalinic pareggia ma la scena se la prende Perotti, autore di una doppietta. E pensare che quella in realtà sarà la penultima gara della stagione, chiusa pochi giorni dopo dalla sconfitta per 2-0 contro il Siviglia in Europa League.
23.05.2021 - SPEZIA-ROMA 2-2
Siamo nel campioanto disputato a porte chiuse, tra mascherine, gel disinfettanti e distanziamento sociale. Un punto conquistato in rimonta fondamentale per il futuro. Perché la Roma, grazie a questo pari in rimonta, si regala un posto nella nuova Conference League, poi vinta. Quella del Picco è anche l'ultima gara di Fonseca sulla panchina dei giallorossi. Verde e Pobega portano avanti la squadra di Italiano, già salva, El Shaarawy e Mkhitaryan chiudono sul 2-2 nella ripresa.
20.05.2022 - TORINO-ROMA 0-3
Ancora il Torino all'ultima. Precedente fortunato. Sì, perché la Roma di Mourinho, pochi giorni prima della finale di Conference League contro il Feyenoord, espugna casa granata e si prende la qualificazione in Europa League, che sarebbe comunque arrivata grazie alla finale di Tirana. Protagonisti Abraham, doppietta, e Pellegrini.
04.06.2023 - ROMA-SPEZIA 2-1
Ancora una vittoria all'ultima, fondamentale per un posto in Europa League, ma con un po' di amarezza. Si torna in campo a pochi giorni dalla finale di Europa League persa ai rigori contro il Siviglia. Nel giorno del 34° anniversario della scomparsa di De Falchi, Nikolaou porta avanti i liguri, Zalewski e Dybala, su rigore al 90', regalano vittoria e rimonta.
26.05.2024 - EMPOLI-ROMA 2-1
Eccoci al precedente più fresco. La Roma di De Rossi è già certa della qualificazione in Europa League, conquistata la settimana prima in casa contro il Genoa. Sfumata, causa Atalanta, la possibilità di entrare in Champions come sesta, i giallorossi perdono nel finale in Toscana. Apre Cancellieri, pareggia la meteora Aouar nel finale del primo tempo. L'ultima parola se la prende però Niang oltre il 90', con un gol che regala la salvezza all'Empoli e condanna alla retrocessione il Frosinone di Di Francesco. Che oggi allena il Venezia che affronterà la Juventus. E che insegue una miracolosa salvezza.








