
L'identikit - Le caratteristiche di Bailey, le caratteristiche che potrebbero far comodo a Gasperini
Leon Bailey potrebbe essere il nuovo rinforzo della Roma, che andrebbe a rinforzare il reparto avanzato giallorosso.
CARRIERA - Muove i primissimi calci in Giamaica nel Phoenix All-Stars Football Academy per poi muoversi tra Austria e Slovacchia. Esordisce tra i professionisti con il Genk con cui si mette in luce attirando le attenzioni del Bayer Leverkusen. Si trasferisce, così, in Germania all'età di 19 anni per circa 17 milioni di euro. Nella stagione 2017/18 realizza 12 gol e 6 assist tra campionato e coppe. Nel 2021 approda in Premier League per poco più di 30 milioni di euro e la sua stagione migliore è quella 2023/24, nella quale realizza ben 14 gol e 14 assist tra campionato e coppe.
LE CARATTERISTICHE DI BAILEY - Il giamaicano è un esterno offensivo destro che può giocare anche a sinistra. Di piede mancino, il suo punto di forza è l'uno contro uno grazie alla sua agilità e rapidità. Non riesce ad avere sempre continuità in zona gol, ma è un'arma sempre preziosa per puntare l'uomo. Rende maggiormente quando ha campo aperto davanti a sé e predilige l'uno-due, risalendo così il campo e potendo puntare l'uomo. In fase difensiva, grazie alla sua rapidità può aggredire velocemente il suo avversario, caratteristica che sarà utile con Gian Piero Gasperini.
PERCHÉ BAILEY PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - L'esterno dell'Aston Villa darebbe imprevedibilità nell'uno contro uno, potendo essere utile sia a gara in corso, sia dall'inizio. Predilige giocare a destra, con la Roma che ha già Soulé e Dybala in quel ruolo, ma può giocare anche a sinistra. Rispetto ai calciatori attualmente in rosa, è bravo nel dribbling e tende ad andare maggiormente sul fondo. Preferisce giocare avendo campo aperto davanti a sé e il gioco di Gasp, in velocità e in verticale, potrebbe adattarsi bene alle sue caratteristiche.






