Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
Fiorentina-Roma 1-2 - Da Zero a Dieci - Il timbro di Cristante, i pali viola e il weekend prolifico per la societàTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 09:50Primo piano
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Fiorentina-Roma 1-2 - Da Zero a Dieci - Il timbro di Cristante, i pali viola e il weekend prolifico per la società

0 - Ferguson non è sceso in campo, ma nessun "caso": Gasperini non lo ha utilizzato per un problema alla caviglia come svelato nel post-gara.

1 - Primo gol in campionato per Cristante, che ha permesso alla Roma di espugnare il "Franchi". Forse non avrà ancora conquistato il cuore di tutti i tifosi, ma intanto è sempre lì a rispondere presente.

2 - I pali colpiti dalla Fiorentina con Kean e Piccoli. Per vincere questo tipo di partite, serve anche una buona dose di fortuna che non guasta mai.

3 - È stato un weekend molto proficuo per tutta la società AS Roma, dal momento che Prima Squadra, Primavera e Femminile hanno vinto le loro rispettive gare. Un buon modo per andare alla sosta per le nazionali (tranne che per la squadra di Rossettini).

4 - Per la quarta volta nella sua storia, la Roma ha vinto le sue prime tre trasferte stagionali di un campionato di Serie A dopo il 1991/1992, il 2013/2014 e il 2017/2018. Risultato? Giallorossi primi in classifica.

5 - Vittorie conquistate dalla Roma su 6 partite di Serie A. I giallorossi vanno alla sosta da primi in classifica: chi ci avrebbe scommesso?

6 - Dalla prima stagione in cui ha segnato un gol da fuori area in Serie A (2023/2024), Matías Soulé è il giocatore con più reti realizzate dalla distanza nel torneo, cioé sei. 

7 - Sale a 7 la striscia di partite positive della Roma con l'arbitro Colombo: 4 vittorie e 3 pareggi. Dall'altra parte, la Fiorentina non ha mai vinto con lui in 4 match (2 pareggi e 2 sconfitte).

8 - I minuti che sono serviti alla Roma per ribaltare il match. Dopo il vantaggio di Kean al 14', Soulé ha trovato la via del pareggio al 22' prima del gol-vittoria di Cristante al 30'.

9 - Erano le vittorie di Pioli da allenatore contro la Roma e tali sono rimaste al termine della sfida. La sua Fiorentina era passata in vantaggio, ma ciò non è bastato.

10 - Le vittorie della Roma con Chiffi in qualità di VAR. Uno score ampiamente positivo perché completato da 2 pareggi e 4 sconfitte.