Diamo i numeri - Milan-Roma: Gasperini ritrova il tecnico più sfidato in carriera
Nella decima giornata di Serie A, la Roma è ospite del Milan allo Stadio Giuseppe Meazza. I giallorossi sono secondi in classifica a quota 21 punti - gli stessi del Napoli, che però ha una migliore differenza reti - con 10 gol segnati (undicesimo attacco del campionato) e 4 subiti (migliore difesa del campionato), mentre i rossoneri sono quarti a quota 18 con 14 reti realizzate (terzo attacco del campionato) e 7 incassate (terza difesa del campionato)
CASA E TRASFERTA - In trasferta la Roma ha un rendimento perfetto in questo campionato: 4 partite, 4 vittorie, per un totale di 12 punti. In casa il Milan ha invece ottenuto 10 punti in 5 gare, per una media di 2 punti a partita.
I PRECEDENTI - Sono 180 i precedenti in Serie A tra Roma e Milan, con 46 successi giallorossi, 54 pareggi e 80 vittorie rossonere. In casa del Milan gli incroci sono 90, con 19 vittorie esterne, 22 pareggi e 49 successi interni. La Roma non vince in casa del Milan in campionato dal 1° ottobre 2017 per 2-0, poi 4 vittorie del Milan e 3 pareggi.
GLI ALLENATORI - Gian Piero Gasperini ha affrontato il Milan 34 volte, per un bilancio di 13 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte. Massimiliano Allegri è l’allenatore che ha sfidato più volte in carriera: 29 precedenti, con appena 6 vittorie a fronte di 10 pareggi e 13 sconfitte. Il tecnico rossonero ha sfidato la Roma 26 volte, per un bilancio di 10 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Milan ha segnato 10 gol. Tre reti a testa per Stephan El Shaarawy, Gianluca Mancini e Alexis Saelemaekers, due per Bryan Cristante e Rafael Leao, una per Lorenzo Pellegrini, Matias Soulé, Artem Dovbyk, Santiago Gimenez e Adrien Rabiot.






