Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
Nuovo Stadio - Entro fine mese la conferma del pubblico interesse
Oggi alle 09:03Primo piano
di Maurizio Rasa
per Vocegiallorossa.it

Nuovo Stadio - Entro fine mese la conferma del pubblico interesse

L’obiettivo è chiaro e scandito da una tempistica stringente: chiudere entro la fine del mese la pratica di conferma del pubblico interesse per il nuovo Stadio della Roma di Pietralata, così da mantenere il progetto allineato alla candidatura italiana per ospitare gli Europei di calcio 2032. Come riportato dall'edizione odierna de Il Messaggero, a fare il punto è stato un tavolo politico andato in scena ieri, al quale hanno preso parte il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il direttore generale del Campidoglio Albino Ruberti e l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, insieme a una parte consistente dei consiglieri di maggioranza.

IL CRONOPROGRAMMA - La presenza diretta del sindaco ha avuto un significato preciso: ribadire che il cronoprogramma non è una semplice indicazione di massima, ma un percorso vincolante. Nei prossimi dieci giorni, i tecnici capitolini – coinvolti i dipartimenti di Urbanistica, Mobilità, Ambiente, Sport, Patrimonio e Lavori Pubblici – completeranno l’analisi della documentazione depositata dalla Roma lo scorso 21 dicembre. In assenza di rilievi sostanziali, le relazioni confluiranno in una delibera di Giunta che dovrà poi essere sottoposta al voto dell’Assemblea Capitolina per la conferma dell’interesse pubblico.

Pietralata, insieme allo Stadio Olimpico, è inserita nella long list dei 13 impianti potenzialmente candidati per Euro 2032. A settembre l’elenco verrà ridotto a cinque stadi ospitanti, più eventuali riserve. Entro il 31 luglio dovrà essere consegnato un progetto definitivo, approvato e finanziato, mentre tutti gli impianti dovranno risultare cantierabili entro marzo 2027. Al momento, l’unico stadio certo della presenza è l’Allianz Stadium. Per Roma, i tempi sono stretti, ma il margine per restare in corsa esiste.