Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
Occasione sfruttata: la Roma crea il solco ChampionsTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:42Primo piano
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte L'editoriale di Gabriele Chiocchio

Occasione sfruttata: la Roma crea il solco Champions

Non c’era, forse, appuntamento migliore del match contro la Cremonese per dare una grossa spallata alla corsa Champions League. La (sempre benedetta) settimana libera contro quella occupata dal match europeo della Juventus, la sconfitta dei rivali contro il Como che metteva sul piatto un’enorme occasione e quelle di Napoli e Milan che addirittura possono far ingolosire per piani più alti del quarto: il match contro la squadra di Nicola era talmente appetitoso da far subito pensare a qualcuno, nel classico paradosso romanista, che potesse diventare indigesto.

E indigesto lo stava diventando, a causa di un assetto con poco senso contro una squadra venuta a difendersi a oltranza e di un ritmo non certo adatto a, rimanendo nella metafora, sparecchiare il tavolo, non lasciando agli altri neanche l’idea che questo potesse non accadere. Le difficoltà di organico in avanti (ma non solo, vedi forfeit di Hermoso nel riscaldamento) sicuramente erano un fattore, non però abbastanza grande da giustificare il poco e niente visto nel primo tempo. Fortunatamente - non in senso letterale, ovviamente - Gasperini è stato abile ad accorgersi di tutto questo ed è corso ai ripari non appena ha potuto, passando a un assetto abbastanza inedito ma necessario in questo genere di partita, con la Roma che ha progressivamente alzato il suo ritmo prendendosi qualche rischio - comunque calcolato - in più per arrivare a un vantaggio benedetto, a sfiorare più volte il raddoppio fino a trovare quello e anche il terzo gol, ma soprattutto a prendersi tre punti di elevatissimo valore.

Per la prima volta in questa stagione, infatti, si è formato un solco più grande di una partita tra le posizioni Champions League e le altre. È probabilmente vero, come ha detto lo stesso Gasperini, che al traguardo si arriverà in volata - anche perché l’Europa League è al momento messa da parte, ma tornerà e avrà il suo peso - ma è altrettanto vero che prendersi un vantaggio, pur con ancora tanta strada da fare, ha e avrebbe una grande importanza per avere più energie degli altri quando la volata partirà. Non c’era un Roma-Juventus come sarà quello di domenica prossima senza un Roma-Cremonese come alla fine è stato quello di questa sera, e allora da adesso parte il countdown a quella che, per ora, sarà la partita dell’anno, quella che può ampliare questo solco come mai - da anni a questa parte - in favore della Roma.