Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / roma / Approfondimenti
Anche Fazio ha lasciato la Roma: nessuno dei titolari di Roma-Barcellona veste ancora giallorossoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 29 gennaio 2022, 23:59Approfondimenti
di Emiliano Tomasini
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini

Anche Fazio ha lasciato la Roma: nessuno dei titolari di Roma-Barcellona veste ancora giallorosso

Dopo cinque anni e mezzo, Federico Fazio ha lasciato la Roma per approdare alla Salernitana. Il difensore argentino era stato messo ai margini della rosa da José Mourinho e in questa stagione non ha giocato neanche un minuto con la maglia della Roma. Anche nelle due stagioni precedenti - con Paulo Fonseca in panchina - Fazio non ha vissuto campionati memorabili, mentre nei tre anni precedenti è stato un grande protagonista del club giallorosso. 

Dell'avventura alla Roma di Fazio, la partita più importante è senza dubbio quel Roma-Barcellona 3-0 che è ancora nel cuore e nella mente dei tifosi romanisti. Il ricordo è ancora vivo e l'emozione vissuta è indimenticabile, ma la partenza di Fazio mette un punto a quella incredibile serata. Il difensore argentino, infatti, era l'ultimo giocatore titolare di quella partita che ancora militava nel club giallorosso.

Alisson, Nainggolan e Strootman hanno lasciato la Roma pochi mesi dopo quel 10 aprile del 2018. Un anno dopo, Daniele De Rossi ha detto addio ai colori giallorossi. Successivamente, è arrivato il turno di Schick e di Kolarov e, infine, quello di Juan Jesus e di Dzeko. Discorso a parte per Florenzi, che è ancora di proprietà della Roma, ma - dopo i prestiti al Valencia, PSG e Milan - non gioca per il club da anni ed è fuori dai progetti futuri. L'allenatore Eusebio Di Francesco ha invece terminato la sua avventura sulla panchina giallorossa circa undici mesi dopo quella straordinaria vittoria. Tra i giocatori presenti in panchina, solo Pellegrini ed El Shaarawy sono ancora nella rosa del club, ma anche il numero 92 aveva lasciato la Roma un anno dopo l'impresa con il Barcellona, per poi fare ritorno nella Capitale dopo un anno e mezzo di assenza.

Fazio era dunque l'unico "superstite" di quella rimonta storica e ora, con il suo addio, si apre definitivamente un nuovo capitolo per la Roma. È significativo che, di quella Roma, l'unico a non aver mai lasciato i colori giallorossi sia proprio Lorenzo Pellegrini, attuale capitano e uomo chiave del progetto di Mourinho. Pellegrini non è sceso in campo in quel Roma-Barcellona, non è stato un protagonista del match, ma al triplice fischio ha esultato come un vero tifoso giallorosso. Ora, da capitano e giocatore imprescindibile per la squadra, dovrà portare la Roma verso nuove serate indimenticabili. José Mourinho, invece, ha già vissuto diverse notti indimenticabili nella sua carriera e ora dovrà riuscire nell'impresa di far rivivere ai romanisti una serata del genere.

La partenza di Fazio sancisce il definitivo passaggio da una "vecchia" Roma ad una "nuova", cha ha in Lorenzo Pellegrini e José Mourinho i protagonisti indiscussi. Il capitano e Mou sono il presente e il futuro della Roma, a loro spetta il compito di regalare alla Roma e ai romanisti nuove notti indimenticabli e un trofeo, che manca da tanto - troppo - tempo a Trigoria.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000