
Sassuolo, esorcizzata la bestia nera Udinese. La strada è lunga ma la squadra sta cambiando
Ci sono voluti ben 13 tentativi prima di una vittoria del Sassuolo contro l'Udinese. Gli emiliani, che storicamente hanno sofferto la fisicità della formazione friulana, hanno conquistato la quinta vittoria in 23 gare contro i bianconeri, solo la seconda in casa. La vittoria fra le mura amiche mancava addirittura dal 2016/2017 con gol di Defrel. Quattro volte i neroverdi non avevano mai trovato la via del gol contro l'Udinese e nelle 7 occasioni in cui ci erano riusciti non erano mai andate oltre un gol segnato. Ieri la squadra di Fabio Grosso ha infranto diversi tabù, portandosi a quota 6 punti e vincendo per la prima volta uno scontro diretto dopo il ko di agosto contro la Cremonese.
Le proteste friulane e i cambi di Grosso
Pian piano la formazione di Grosso sta venendo fuori. Nelle prime 5 il calendario non è stato clemente, ora arrivano le sfide con le avversarie dirette. E la prima è andata appannaggio dei neroverdi. Gara non semplice, contro un avversario scorbutico che ha commesso tanti falli, ma i gol di Laurienté e Koné dopo 12 minuti hanno indirizzato la gara. Bravo il Sassuolo a tenere la barra dritta e a saper soffrire anche nella ripresa quando l'Udinese, anche grazie al cambio modulo di Runjaic, è venuta fuori. Ma anche Grosso, mago dei cambi, ha tirato fuori dal cilindro Fadera e Iannoni che hanno confezionato il gol del 3-1 che ha chiuso i giochi. Nel mezzo le proteste degli ospiti per due rigori assegnati e poi revocati, il primo per un contatto Zaniolo-Laurienté e poi per un altro contatto fra Solet e Walukiewicz. L'Udinese ha alzato la voce dopo la gara - seppur in maniera garbata - ma francamente le decisioni di Perenzoni dopo il richiamo del VAR sono apparse corrette e i rigori in presa diretta erano sembrati frettolosi.
Buona media
Il Sassuolo però sta scoprendo se stesso e sta scoprendo una nuova veste con varie sfaccettature che mancavano e che sono state aggiunte nella costruzione della rosa quest'anno. Un'altra vittoria di carattere dopo quella con la Lazio due giornate fa ma stavolta più marcata. La strada è ancora lunga e tortuosa ma 6 punti dopo le prime 5 giornate sono una buona media salvezza.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano