Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Atalanta, un gol per un doppio traguardo: di Retegui, Lookman e De Ketelaere il 60% dei gol

Atalanta, un gol per un doppio traguardo: di Retegui, Lookman e De Ketelaere il 60% dei golTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:53Serie A
di Pierpaolo Matrone

Un solo gol. È quanto basta all’Atalanta per tagliare due traguardi simbolici della gestione Gasperini: il ritorno in Champions League per la quinta volta in sette anni e il raggiungimento dei 100 gol stagionali, per la quinta volta con il tecnico piemontese in panchina. Lunedì contro la Roma al Gewiss potrebbe arrivare il sigillo definitivo, anche in funzione del risultato di Lazio-Juventus, che si giocherà il giorno prima. Con 99 gol in 49 gare, la Dea vanta una media realizzativa superiore a due reti a partita, migliore persino di quella dell’Inter, che ne ha segnati 108 ma in sei partite in più. In Serie A mancano solo due reti per superare i 72 gol della scorsa stagione e avvicinare i 77 dell’annata 2018-19.

Il tridente pesante è il motore della macchina da gol nerazzurra: Retegui (27), Lookman (19) e De Ketelaere (13) hanno realizzato il 60% del bottino totale. Retegui, già capocannoniere con sette reti di vantaggio su Kean, è vicino al record di Inzaghi per gol in un singolo campionato con l’Atalanta. Lookman cerca il rilancio in vista del mercato, mentre De Ketelaere, rinvigorito dalla doppietta contro il Monza, ha nel mirino la Roma, contro cui segnò un anno fa proprio il 12 maggio.

In Europa, la Dea è l’undicesimo attacco per numero di gol, ma in termini di media è davanti a club come Arsenal e Tottenham. E lunedì, oltre al sogno Champions, all’Atalanta basterà poco per scrivere un’altra pagina del suo ciclo vincente. A scriverlo è l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile