Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Bove e i consigli ai giovani: "Crescete senza la pressione di voler diventare calciatori"

Bove e i consigli ai giovani: "Crescete senza la pressione di voler diventare calciatori"TUTTO mercato WEB
sabato 3 maggio 2025, 19:40Serie A
di Ivan Cardia
fonte Marco Campanella

Edoardo Bove ha parlato ai cronisti presenti, tra cui l’inviato di TMW, a margine della presentazione della partnership “Il viola unisce” tra la Boerale - la società dove il centrocampista ha mosso i primi passi da calciatore - e la Fiorentina: “Per me rappresenta l’unione di quello che faccio adesso con quello da cui sono partito. È quello che auguro a tutti i ragazzi del nostro settore giovanile, con questo progetto cerchiamo di alzare un po’ il livello di formazione, sia dei dipendenti sia dei ragazzi”.

Hai detto che una delle cose più importanti della vita è il tempo. Come stai vivendo il tuo tempo?
“Come un ragazzo di 23 anni, circondato dalle persone che mi stanno a cuore e che mi vogliono bene. Massima tranquillità: ho avuto la fortuna di non essere mai stato solo, e sono grato di questo”.

Che consiglio dai ai giovani?
“La prima cosa è di crescere senza la pressione di voler diventare professionisti. Servono forza di volontà e sacrifici per arrivare a diventare professionisti, però allo stesso tempo non bisogna forzare, perché alcune pressioni inibiscono. È quello che cerchiamo di fare qui, di formare uomini che si prendano delle responsabilità. Parliamo di ragazzi molto giovani, 12 o anche prima, fino alla prima squadra. A seconda delle categorie cambia l’insegnamento, io con la mia presenza cerco di far vedere che si può fare. Non voglio essere visto solo come esempio, vengo qui da amico”.

Domani Roma-Fiorentina, una partita speciale per te…
“Vediamo domani, tento un dribbling perfetto… Scherzi a parte, oggi è importantissimo quello che stiamo facendo qui. Mi godo la serata insieme alle persone che mi vogliono bene e che mi hanno cresciuto”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile