Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cagliari, -1 al mercato: priorità alla difesa. Da sciogliere il nodo Nandez

Cagliari, -1 al mercato: priorità alla difesa. Da sciogliere il nodo NandezTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 1 gennaio 2024, 18:30Serie A
di Giancarlo Cornacchia

A meno di ventiquattr'ore dall'apertura della sessione invernale di calciomercato, c'è tanto, tantissimo da ragionare in casa rossoblù: il terz'ultimo posto a soli due punti dalla Cenerentola Salernitana è un bottino veramente magro per una squadra inizialmente costruita con una spina dorsale già esperta della massima serie, ed una serie di giovani volenterosi che stanno facendo vedere cose egregie. Ma se da una parte la squadra di Ranieri non ha fatto neppure un punto contro le big del torneo, dall'altra, specie le ultime due gare contro Verona ed Empoli, hanno palesato difficoltà ad imporsi anche con le stesse concorrenti. L'attacco fatica a segnare, con Petagna e Shomurodov che hanno deluso le aspettative. In difesa Ranieri ha dovuto rispolverare Goldaniga per sopperire al difficile adattamento al campionato italiano dei neo arrivati (tra l'altro a torneo già iniziato) di Hatzidiakos e Wieteska. Il mercato dovrà necessariamente portare miglioramenti, onde evitare spiacevoli sorprese.

CHI ARRIVA? "Mercato? Siamo pronti a valutare soluzioni funzionali alla crescita di questo gruppo, ma prima abbiamo queste due gare importanti". Parole di Nereo Bonato nel pre gara di sabato contro l'Empoli, gara che ha confermato quanto sopra detto. L'auspicio della piazza è che stavolta non si attenda il cosiddetto ultimo momento per assestare i colpi giusti. Di certo sarà importante valutare l'innesto di un centrale difensivo di esperienza da affiancare all'esordiente Dossena (ottimo fin qui il suo rendimento). Goldaniga è in scadenza contrattuale e la sua permanenza è tutt'altro che scontata. Il nome di Kevin Bonifazi, che a Bologna trova poco spazio, è al momento il più gettonato. In attacco la società rossoblù potrebbe pensare ad un eventuale risoluzione del prestito di Petagna, che pur è andato ad un soffio dalla sua prima realizzazione in maglia rossoblù proprio nella gara di sabato. Luvumbo, inoltre, lascerà la truppa dopo la gara di Coppa Italia per disputare la Coppa d'Africa con la nazionale angolana. Questi "dettagli" porteranno all'ingaggio di almeno un elemento offensivo che potrebbe essere pescato dall'estero.

PARTENZE. Già citate alcune situazioni, la società rossoblù sarà alle prese con il consueto nodo relativo a Nahitan Nandez: l'uruguaiano è in scadenza di contratto ed i margini per un rinnovo sono davvero minimi. Seppur il giocatore, per espressa dichiarazione di Ranieri, è assolutamente concentrato sulla salvezza del Cagliari, il suo procuratore spinge per un altro lido proprio già a gennaio. Se da una parte la sua cessione porterebbe qualche denaro fresco nelle casse, è altrettanto vero che privarsi di un giocatore dell'importanza di Nandez a campionato in corso potrebbe rivelarsi un clamoroso autogoal.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile