Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Calzona due mesi fa disse: "Una sconfitta quando un mio difensore tira una pallonata"

Calzona due mesi fa disse: "Una sconfitta quando un mio difensore tira una pallonata"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 19 febbraio 2024, 14:38Serie A
di Raimondo De Magistris

Francesco Calzona è pronto a diventare il nuovo allenatore del Napoli. L'attuale commissario tecnico della Slovacchia, ex vice di Sarri e Spalletti a Napoli, ha definito nelle ultime ore l'accordo col presidente De Laurentiis e aspetta adesso che la società comunichi l'esonero a Walter Mazzarri per prendere in corsa i campioni d'Italia.

Per conoscere meglio Calzona, vi proponiamo alcuni stralci di una intervista che un paio di mesi fa l'allenatore calabrese rilasciò al 'Foglio Sportivo'. Nel corso del botta e risposta, il manager di Vibo Valentia parlò della sua idea di bel calcio: "Giocare bene disse un’azione costruita con criterio, cercando di mettere in difficoltà l’avversario, sfruttandone i punti deboli, arrivando alla conclusione in porta nel minor tempo possibile. Per me il bel calcio è questo qui”. Continui pure nella definizione di bel calcio. Se ne parla spesso, ma pochi teorizzano il concetto. “Cercare di tenere la palla, verticalizzare appena è possibile, fare un calcio di movimento, possibilmente a pochi tocchi, con la palla che si muove velocemente, lasciando magari negli ultimi trenta metri spazio alla qualità e alla fantasia dei singoli. Quando un mio difensore tira una pallonata senza motivo in avanti, per me è una sconfitta, non riesco a sopportare una cosa del genere: può succedere solo se sei costretto dall’avversario".

Poi in un altro passaggio aggiunse: "C’è gente che paga il biglietto per vedere 90 minuti, non due gol arrivati da episodi. Per me il calcio è spettacolo, bisogna far di tutto per far divertire il pubblico. Io provo ad allenare le mie squadre per fare un buon calcio, a volte non ci riesco anche per merito degli avversari che ti portano a fare un calcio che non è tuo".

Come vi abbiamo già raccontato questa mattina, l'intesa di base con l'attuale ct della Slovacchia è già stata raggiunta. E anche la Federcalcio slovacca ha già dato il proprio via libera per liberare Calzona fino a fine stagione, col tecnico che in queste ore sentirà nuovamente ADL per un ulteriore confronto. Contestualmente però, la Federcalcio slovacca è pronta a far firmare un nuovo contratto al suo ct per un prolungamento con clausola rescissoria. Il motivo è presto detto: la Slovacchia darà il via libera al doppio incarico (ct e allenatore del Napoli) solo per 6 mesi. Poi se il Napoli (o eventuali altri club) volessero Calzona da giugno in poi, ecco che dovrebbero pagare la clausola. L'ultima parola, come detto, la dirà Aurelio De Laurentiis.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile