Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Colpo esterno del Monza: il gol di Maldini vale tre punti, 3-2 al Genoa in un'altalena di emozioni

Colpo esterno del Monza: il gol di Maldini vale tre punti, 3-2 al Genoa in un'altalena di emozioniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 9 marzo 2024, 22:42Serie A
di Andrea Piras
fonte dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova

Altalena di emozioni al "Ferraris" con il Monza che fa il grande colpo ed espugna il campo del Genoa imponendosi per 3-2 grazie ai gol di Pessina, Mota Carvalho e Daniel Maldini. Per i rossoblu non sono servite le reti di Gudmundsson e Vitinha che hanno momentaneamente ribaltato il punteggio da 0-2 a 2-2.

Le scelte dei tecnici
Nessuna novità per Alberto Gilardino che non ha a disposizione lo squalificato Vasquez. Al suo posto viene spostato a sinistra De Winter con l’inserimento di Vogliacco nel reparto arretrato insieme a Bani a protezione della porta di De Winter. A centrocampo c’è Strootman con Frendrup e Badelj con Sabelli a destra e Messias e sinistra mentre in attacco spazio a Gudmundsson e Retegui. Risponde Raffaele Palladino con Djuric in attacco supportato da Colpani e Mota Carvalho. In difesa davanti a Di Gregorio gioca Izzo con Pablo Marì e Andrea Carboni mentre Birindelli e Akpa Akpro percorrono le corsie laterali con Bondo e Pessina in mezzo al campo.

Uno-due Pessina-Mota
Gli ospiti partono subito forte con Mota Carvalho che scende sulla sinistra e cambia gioco servendo sul secondo palo la torre perfetta di Colpani che premia l’inserimento di Pessina, abile di testa a realizzare il più facile dei tap in. Al 18’ Colpani disegna un arcobaleno meraviglioso dalla corsia di destra per Mota Carvalho: l’attaccante si coordina poco dentro l’area di rigore e fa partire una semi-rovesciata che termina alle spalle di Martinez per il raddoppio del team di Raffaele Palladino. Al 25’ un brivido scorre sulla schiena dei sostenitori monzesi in seguito ad un cross di Sabelli con Di Gregorio che perde il pallone salvo poi bloccarlo successivamente. Sul capovolgimento di fronte, trema ancora la porta del Grifone con un gran tiro a giro di Colpani che termina di poco sopra la traversa. Al 42’ è Vogliacco che sorprende la difesa del Monza e va in estirada senza però centrare lo specchio della porta.

La riprende il Genoa, Maldini fa gioire il Monza
Nella ripresa, triplo cambio nel Genoa con Spence, Malinovskyi e Vitinha che rilevano Vogliacco, Frendrup e Strootman e la squadra di Gilardino accorcia le distanze con un calcio di rigore concesso da Feliciani per un fallo di mano di Marì visto dal VAR. Dal dischetto si presenta Gudmundsson che si fa parare la conclusione da Di Gregorio ma sulla ribattuta è lesto l’islandese e singolare l’1-2. I rossoblu, spinti dai 30mila di Marassi, ci provano con Spence ma la sua conclusione viene respinta dal muro difensivo monzese. Il pareggio non tarda arrivare con Retegui che serve Vitinha, abile a far partire una conclusione velenosa che termina alle spalle di Di Gregorio. I brianzoli adesso soffrono parecchio con l’estremo difensore biancorosso abile a respingere una conclusione di Malinovskyi. La squadra di Raffaele Palladini confeziona il nuovo vantaggio con i neo-entrati Valentin Carboni e Daniel Maldini con il primo che calcia in porta trovando la risposta di Martinez ma il secondo è lesto a ribadire in rete il 3-2.

Rivivi la diretta testuale di Genoa-Monza su TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile