Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gli ultimi giri di valzer di Nico Williams all'Athletic? La Roma lo spera. Anche il Barça

Gli ultimi giri di valzer di Nico Williams all'Athletic? La Roma lo spera. Anche il BarçaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 6 marzo 2025, 08:15Serie A
di Marco Conterio

L'ultimo giro di valzer, prima di un addio scritto. Sarà l'estate di Nico Williams anche se i picchi toccati dopo la vittoria dell'Europeo da protagonista con la maglia della Spagna saranno difficilmente toccati a livello economico. Oggi la sfida contro la Roma in Europa League, sognando la finale in casa al San Mames, poi sarà tempo di futuro per il talentuosissimo esterno d'attacco spagnolo e d'incassare per l'Athletic Club di Bilbao. Ma come sta andando l'annata di Nico?

Non come all'Europeo
Chiaramente Nico Williams ha iniziato la stagione confermandosi un elemento cruciale nell’attacco dell’Athletic Club. Ha contribuito con gol e assist, anche se tifosi e osservatori si aspettavano un exploit ancora maggiore dopo l’estate trionfale con la nazionale. Ad esempio, fino a ottobre 2024, aveva segnato 1 gol e fornito 2 assist in 10 partite di campionato, numeri che, sebbene non stellari, non raccontano tutta la storia del suo apporto in termini di dribbling, creazione di spazi e pressione sugli avversari. Il club di Bilbao, sotto la guida di Ernesto Valverde, sta vivendo una stagione importante, con ambizioni sia in campionato che in Europa League, dove giustappunto sogna la finale in casa (con la speranza italiana che la Roma riesca a spezzare le ambizioni). Il rendimento non è all'altezza dell'Europeo da protagonista ma Nico sogna il bis: ha espresso più volte il desiderio di vincere un trofeo europeo con i rojiblancos, un obiettivo che potrebbe segnare un punto di svolta nella sua carriera e in quella del club, reduce dal successo in Coppa del Re nella stagione precedente (2023-24), dove Williams è stato decisivo con l’assist per il gol di Oihan Sancet in finale contro il Mallorca.

Quale futuro?
Le sirene non mancano. Da tempo il Barcellona ci ha provato, nell'estate del 2024 i catalani hanno forzato la mano per portarlo alla corte di Hansi Flick ma l'obiettivo non è andato a segno. Contratto fino all'estate del 2027, il Presidente Jon Uriarte vorrebbe costruire il progetto attorno a lui e al fratello Inaki Williams ma la sensazione è che siano gli ultimi giri di valzer. L'Arsenal e il Paris Saint-Germain si aggiungono al Barça ma a 60 milioni di euro di clausola può essere un affare. Anche se la Roma spera che la corsa europea finisca qui.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile