Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 luglioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
sabato 29 luglio 2023, 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

MILAN A UN PASSO DA MUSAH, REBIC VERSO IL BESIKTAS. L'INTER PENSA AL RINNOVO DI INZAGHI. NAPOLI, OSIMHEN VICINO AL RINNOVO. LA JUVENTUS SALUTA IHATTAREN, L'ATALANTA ACCOGLIE EL BILAL TOURE. FIORENTINA, AMRABAT SI AVVICINA AL MANCHESTER UNITED. KYRIAKOPOULOS AL MONZA, VINA AL SASSUOLO, L'EMPOLI CHIUDE PER PEZZELLA

Il Milan resta la società più attiva sul mercato. Yunus Musah è ormai a un passo dal trasferimento dal Valencia al Milan. Dopo la cessione di Ante Rebic al Valencia, il club rossonero ha ripreso i contatti col club spagnolo per chiudere in fretta l'acquisizione del calciatore classe 2002. E l'accordo è ormai a un passo perché i due club hanno praticamente trovato l'accordo grazie a un'offerta da 18-20 milioni di euro. Dal canto suo il giocatore ha già da tempo l'accordo col Milan e spinge per il suo trasferimento in Serie A.

Ante Rebic vestirà la maglia del Besiktas nella prossima stagione: accordo raggiunto tra il club turco e il Milan. Classe '93, Rebic ha altri due anni di contratto col Milan e la società di Istanbul ha assicurato il pagamento dell'ingaggio dell'attaccante croato. Definita l'uscita di Rebic, il Milan può ora concentrarsi sull'arrivo di Yunus Musah. Il Besiktas, intanto, ha avanzato una richiesta anche per Junior Messias.

L'Inter attende un nuovo attaccante dal mercato, ma arriverà ad agosto, una volta terminata la tournée in Giappone. Intanto però, si legge su La Gazzetta dello Sport, potrebbe arrivare il rinnovo di Simone Inzaghi con i nerazzurri. Secondo la Rosea, il tecnico potrebbe prolungare di un altro anno, fino al 2025. Le parti sono in contatto, l’ipotesi è che la firma possa arrivare entro l’inizio del campionato. Si tratterebbe di un ulteriore premio per il cammino in Champions della passata stagione, e andrebbe anche a rafforzare il più possibile la figura dell’allenatore.

Per diversi motivi, il rinnovo tra il Napoli e Victor Osimhen pare un’operazione storica, scrive La Gazzetta dello Sport. Il nigeriano va infatti verso il prolungamento coi partenopei: oggi guadagna 4,5 milioni all’anno, a salire fino al 2025. Lo stipendio sarà ritoccato fino ad arrivare a 7 con alcuni bonus legati sia ad obiettivi individuali sia di squadra, mentre la durata sarà allungata di uno o due anni. Inoltre, sottolinea la Rosea, verrà inserita una clausola tra i 110 e i 140 milioni. Ma soprattutto, per Osimhen il presidente De Laurentiis farà un’eccezione sui diritti d’immagine. Essendo aumentato il suo valore, ora può ambire ad una soluzione ancora più remunerativa e la società campione d’Italia sembra intenzionata a concedergli condizioni favorevoli da questo punto di vista, compiendo un’eccezione importante rispetto alla politica di retaggio cinematografico adottata dal presidente.

Un amore mai sbocciato del tutto che oggi ha trovato però la parola fine: Mohamed Ihattaren non è più un giocatore della Juventus. Ad annunciarlo è stato lo stesso club bianconero su Twitter: "Ufficiale la risoluzione consensuale del contratto che legava Mohamed Ihattaren alla Juventus. In bocca al lupo, Mohamed".

Dopo essere sbarcato a Milano, il neo acquisto dell'Atalanta, El Bilal Toure, che verrà ufficializzato nel corso delle prossime ore, è arrivato da pochi minuti alla Clinica La Madonnina, nel capoluogo lombardo. L'esterno effettuerà la prima parte di test per poi ricevere l'idoneità agonistica e successivamente partirà per Bergamo dove incontrerà la dirigenza ma soprattutto firmerà il suo contratto con i nerazzurri, che per lui hanno investito tanto, rendendolo il giocatore più pagato nella storia del club orobico. Le due società hanno chiuso la trattativa per un passaggio a titolo definitivo, con la Dea che ha messo in programma l'investimento più oneroso della sua storia: la parte fissa sarà di 27 milioni di euro ai quali si potranno aggiungere ulteriori 3 milioni di bonus. Il maliano firmerà un quadriennale a 1,5 milioni di euro a stagione. È pronta a entrare nel vivo poi la trattativa per il trasferimento di Rasmus Hojlund dall'Atalanta al Manchester United. Nonostante un recente sondaggio del Paris Saint-Germain, è oggi lo United il club maggiormente interessato al centravanti danese classe 2003 che un anno fa sbarcò in Italia per circa 17 milioni di euro e oggi vale di più. Molto di più.

Arrivano ulteriori conferme dall'Inghilterra sul possibile trasferimento di Sofyan Amrabat al Manchester United a stretto giro di posta. Ne parla il portale 90 min, secondo il quale i Red Devils starebbero portando avanti anche in queste ore nuovi contatti con la Fiorentina e col centrocampista marocchino per consegnare quanto prima a mister Ten Hag un rinforzo in mediana. Al tempo stesso, a Old Trafford si lavora pure alla partenza del brasiliano Fred, che Amrabat andrebbe proprio a sostituire. Secondo il Corriere Fiorentino entro il fine settimana potrebbe già arrivare la fumata bianca, anche se c'è ancora una certa distanza fra domanda e offerta: se la Fiorentina continua a chiedere 30 milioni di euro, il Manchester United appare infatti fiducioso di poter strappare il sì con una proposta da 22-23 milioni di euro più bonus.

Georgios Kyriakopoulos è pronto a diventare un nuovo giocatore del Monza. L'esterno mancino è infatti arrivato da poco alla Clinica Columbus per iniziare le visite mediche con il club brianzolo e successivamente firmerà il suo contratto che lo legherà almeno per la prossima stagione al club della famiglia Berlusconi. La formula sarà infatti quella del prestito con diritto di riscatto e c'è da capire solo se verrà inserito in qualche modo un obbligo condizionato, al raggiungimento magari di determinati obiettivi individuali o di squadra.

Il club neroverde non si farà comunque trovare impreparato, visto che ha già chiuso la trattativa con la Roma per prendere, nello stesso ruolo, Matias Vina, con la medesima formula, ovvero quella del prestito con diritto di riscatto, con il giocatore che cercherà di rilanciarsi alla corte di Alessio Dionisi dopo anni complicati, provando in questo modo a convincere il Sassuolo a puntare su di lui anche in futuro, esercitando l'opzione e comprandolo dunque a titolo definitivo al termine della prossima stagione.

L'Empoli si appresta a chiudere un doppio colpo all'inizio della prossima settimana. Già apparecchiato da qualche tempo l'affare Stiven Shpendi con il Cesena: l'attaccante classe 2003, andato in doppia cifra nella stagione d'esordio in Serie C, approderà in Toscana a titolo definitivo per 2 milioni di euro e il 20% sulla futura rivendita riservato ai bianconeri di Romagna. Con lui arriverà ad indossare la maglia azzurra anche Giuseppe Pezzella, il candidato a prendere il posto di Parisi da terzino sinistro dopo che quest'ultimo è stato ceduto alla Fiorentina. Raggiunti anche nel suo caso tutti gli accordi: al Parma andrà una sorta di quota simbolica per il trasferimento a titolo definitivo, ma con una corposa percentuale sulla futura rivendita (come avvenuto per Grassi, preso a zero ma col 50% del prossimo incasso lasciato agli emiliani), per il giocatore contratto di 3 anni con opzione.

ARABIA PIGLIATUTTO: MAHREZ ALL'AL AHLI, MANE VERSO L'AL NASSR. TELENOVELA MBAPPE, IL PSG FA IL PREZZO AL REAL MADRID E INTANTO SCEGLIE DEMBELE COME SOSTITUTO. BASSEY LASCIA L'AJAX PER LA PREMIER, IL BAYERN MONACO PENSA A RAYA PER IL DOPO-SOMMER

Riyad Mahrez è un nuovo calciatore dell'Al Ahli. Il club della Saudi Pro League ha appena ufficializzato l'arrivo dell'esterno offensivo dal Manchester City, andando così a comporre un tridente stellare con Firmino e Saint-Maximin. Il talento algerino ha firmato un contratto triennale con opzione per una quarta stagione. Un'operazione totale da 40 milioni di euro, che ha convinto il City a lasciar partire uno dei grandi protagonisti dell'ultima era di successi targata Guardiola.

Sadio Mané si avvicina a grandi passi verso l'Arabia Saudita. L'attaccante senegalese è attualmente impegnato nella tournée asiatica del suo Bayern Monaco, che domenica farà tappa a Singapore dopo le prime sfide giocate in Giappone; come riporta Sky Sport DE, il viaggio dell'ex Liverpool potrebbe subire una variazione sul piano di volo: da Tokyo, infatti, potrebbe volare direttamente a Riyad, dove è attesa la sua firma con l'Al Nassr. Il club in cui milita Cristiano Ronaldo ha offerto negli scorsi giorni 40 milioni al Bayern Monaco e 40 al giocatore, compresi bonus e diritti di immagine. La trattativa è entrata nel vivo, visto che l'agente di Mane, Björn Bezemer, dovrebbe arrivare a Tokyo nella giornata di domani per definire gli ultimi dettagli. Nelle prossime 48 ore potrebbero esserci novità, ma tutto lascia pensare che il classe '92 abbia già terminato la sua esperienza con i tedeschi. Un anno caratterizzato da tanti problemi fisici e pochissime soddisfazioni, se non quella di aver contribuito marginalmente alla conquista della Bundesliga.

La telenovela Mbappé sembra essere arrivata alle puntate finali. Dopo il no alla clamorosa proposta dell'Al-Hilal, che aveva offerto 400 milioni al giocatore e 300 al Paris Saint-Germain, è chiaro che il fuoriclasse francese ha scelto il Real Madrid come sua prossima destinazione. E, come riporta Marca, già da qualche giorno il club spagnolo conosce il prezzo stabilito dai parigini, ormai rassegnati a perdere la loro stella: si tratta di una cifra molto vicina ai 250 milioni di euro. Una somma che i Blancos ritengono troppo alta e che non sono disposti a pagare, visto che Mbappé tra un anno potrebbe liberarsi gratuitamente. Così, la madre del giocatore, Faiza Lamary, starebbe cercando di convincere Luis Campos e Nasser al-Khelaifi ad abbassare le pretese. La sensazione è che si sia arrivati alla fasi conclusive della vicenda. Tutto è nelle mani del Real, che può decidere di ingaggiare subito l'ex Monaco oppure rinviare l'operazione alla prossima stagione, come era stabilito prima che Benzema decidesse improvvisamente di partire per l'Arabia Saudita. A Madrid credono di avere il coltello dalla parte del manico: il PSG non può correre il rischio di perdere a zero un calciatore così importante e pagato 180 milioni nel 2018. Anche se nessuno vuole ammetterlo, la cessione è la soluzione migliore per tutti.

Il Paris Saint-Germain è a un passo dall'acquisto di Ousmane Dembelé. L'esterno offensivo francese ha una clausola di risoluzione da 50 milioni di euro valida fino al 31 luglio (dopo quella data si alzerà fino a 100 milioni) e il PSG intende esercitarla il prima possibile per bruciare la concorrenza. A detta di RMC Sport, l'ex Borussia Dortmund sarebbe già ad oggi molto vicino al trasferimento in patria, visto che i colloqui fra il suo entourage e la dirigenza dei parigini sono in fase avanzata. Dembelé è stato richiesto in prima persona dal nuovo allenatore Luis Enrique, che pensa proprio a lui per colmare il vuoto in attacco che potrebbe presto lasciare Kylian Mbappé. Per Ousmane è già pronto un contratto quinquennale, mentre con questa liquidità economica il Barcellona potrebbe respirare un po' a livello finanziario seppur perdendo un elemento molto importante per Xavi.

Una stagione dopo il suo approdo in Olanda, Calvin Bassey lascia l'Ajax. Il nigeriano aveva già trovato l'accordo da qualche tempo con il Fulham, che finalmente oggi ha annunciato il suo acquisto. Il difensore, 23 anni, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027, con un'opzione in favore del club per un'ulteriore stagione, dunque fino al 2028. Bassey, nato ad Aosta ma trasferitosi giovanissimo in Inghilterra, avrà così la possibilità di misurarsi per la prima volta nel paese in cui è cresciuto. Il giocatore infatti ha fatto il suo esordio tra i professionisti in Scozia, con la maglia dei Rangers, per poi trasferirsi all'Ajax la scorsa estate. Bassey, come comunicato dai Cottagers, indosserà la maglia numero 3.

Yann Sommer è sempre più vicino all'Inter e così il Bayern Monaco è costretto a tutelarsi. Il sostituto potrebbe essere uno tra David Raya e David de Gea: secondo le informazioni riportate da Sky Sports UK, la società bavarese avrebbe avviato i contatti con il Brentford per lo spagnolo di 27 anni, che potrebbe diventare il vice di Manuel Neuer con "vista" sulla titolarità a partire dalla stagione 2024/25. Intanto c'è mistero sul volo che avrebbe dovuto portare il presidente Jan-Christian Dreesen e il capo dello scouting Marco Neppe a Londra per trattare il trasferimento di Harry Kane con il numero uno del Tottenham, Daniel Levy. Un volo che, sempre secondo la stessa fonte, sarebbe stato cancellato all'ultimo momento. Le parti restano in contatto, ma oggi non ci sarà l'atteso incontro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile