Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter-Milan e il derby-mercato: quest'estate lo scippo Thuram. Retroscena Reijnders

Inter-Milan e il derby-mercato: quest'estate lo scippo Thuram. Retroscena ReijndersTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 12 settembre 2023, 07:45Serie A
di Ivan Cardia

Meno quattro al derby di Milano. La prima stracittadina della stagione mette di fronte Inter e Milan, entrambe in versione a tutta velocità. Dopo i tanti incroci della scorsa stagione, le squadre di Simone Inzaghi e Stefano Pioli torneranno a dividersi, da prime della classe, il manto erboso di San Siro. A prescindere da come finirà, sabato sera e poi al termine del campionato, un altro terreno le ha già viste regine in questa estate 2023. Quello del mercato: undici acquisti il Milan, addirittura dodici l'Inter. Tra colpi costosi e qualche affare intrecciato.

Lo scippo Thuram. L'incrocio più clamoroso. Marcus Thuram sabato pomeriggio scenderà in campo con la maglia nerazzurra. Un affare con radici profonde - due anni fa era già stato scelto dall'Inter per il post Lukaku, salvo poi subire un grave infortunio - ma che quest'anno è arrivato come una specie di scippo. Riavvolgiamo il nastro: a inizio mercato, il Milan tratta l'attaccante francese, in uscita a parametro zero dal Borussia Monchengladbach. Il 23 giugno, il club rossonero aspetta una risposta definitiva dal giocatore. L'Inter è silente, ma in realtà lavora sottotraccia: nel giro di poche ore, quella che sembrava un'azione di disturbo, legata anche alle voci di sondaggi milanisti nei confronti di Lukaku, diventa realtà. Thuram sbarca sì a Milano, ma per vestire i colori della Beneamata.

Frattesi e… Reijnders. Già in precedenza, l'estate aveva fatto segnare un sorpasso dell'Inter sul Milan. In questo caso, molto prima che all'ultima curva. I due club meneghini, come tante big della Serie A, hanno corteggiato sin da fine campionato Davide Frattesi. Il Diavolo, per la verità, non ha mai affondato il colpo nei dialoghi con il Sassuolo. Sarebbe stato inutile: il giocatore aveva scelto da tempo l'Inter di Inzaghi come sua prossima casa, e così infatti è stato. Sabato partirà molto probabilmente dalla panchina, ma in corso d'opera potrebbe incrociare i tacchetti con Tijani Reijnders. Il cui nome, curiosità, è comparso anche sui taccuini della dirigenza nerazzurra. Intendiamoci, non si può parlare di trattativa: tra le proposte e le operazioni di scouting che tutti i grandi club ricevono e portano avanti nel tempo, ad ampio raggio, finiscono tanti giocatori. Tra questi, nel caso dell’Inter, anche l'olandese, sul quale però - complici le altre necessità e le altre opportunità a centrocampo - in viale della Liberazione non si è sviluppata un’ipotesi concreta. Il Milan ci ha invece puntato, con decisione e anche grande soddisfazione per quanto fatto vedere sinora. Per completare il quadro, sabato sfiderà nel palleggio uno come Hakan Calhanoglu, che di derby e di mercato in salsa milanese ne sa qualcosa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile