Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torna la Serie A, per il Cagliari il nemico è il jet lag: Mazzarri con il dubbio uruguaiani

Torna la Serie A, per il Cagliari il nemico è il jet lag: Mazzarri con il dubbio uruguaianiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 13 ottobre 2021, 11:30Serie A
di Francesco Aresu

Quasi esaurita la sosta per le Nazionali, la penultima in questo 2021, per le squadre di Serie A è tempo di pensare al rientro in campo e al tour de force di ottobre, che prevede il ritorno delle coppe e un turno infrasettimanale. Di conseguenze per i venti tecnici di massima serie servirà grande attenzione nel centellinare le forze per mandare in campo l'undici più in forma ed evitare dolorosi infortuni. Questa la situazione del Cagliari, impegnato domenica nel lunch match contro la Sampdoria:

Chi è fuori: Mazzarri dovrà certamente fare a meno dei lungodegenti Rog e Ladinetti, mentre restano in dubbio i vari Faragò, Ceter e gli ultimi due acciaccati, Ceppitelli e Walukiewicz, che anche ieri si sono allenati in personalizzato. Le prossime sedute saranno decisive per capire se il tecnico di San Vincenzo potrà contare su di loro per la sfida contro i blucerchiati.

Chi recupera: è tornato in gruppo Diego Farias, non al meglio nelle ultime settimane, così come il connazionale Dalbert, ai box dalla sfida di Napoli contro la truppa di Spalletti. Il recupero dell'esterno brasiliano permetterà a Mazzarri di avere nuovamente un'alternativa in più sulla sinistra, posizione occupata ultimamente dal redivivo Lykogiannis. Come detto, restano in dubbio Ceppitelli e Walukiewicz: il loro ritorno in gruppo sarebbe molto importante, anche alla luce del ritorno in extremis degli uruguaiani.

Chi rientra dalla Nazionale: Raz Marin torna dopo l'impegno con la sua Romania, pronto a riprendersi il ruolo di centrale di centrocampo così come Keita Baldé, di rientro dagli impegni con il Senegal. Gli azzurrini Bellanova e Carboni tornano dopo il doppio impegno dell’Under 21 contro Bosnia e Svezia, ma il vero cruccio per Mazzarri è rappresentato dalla truppa uruguaiana. Godin e Nandez sono imprescindibili per Tabarez, a differenza di Caceres e Pereiro, ma tutti e quattro rientreranno soltanto sabato, dopo la sfida di Manaus contro il Brasile, con un volo privato messo a disposizione dal Cagliari e sono in fortissimo dubbio per la gara contro la Sampdoria.

Le ultime in vista di Cagliari-Sampdoria: tra nazionali e infortunati, sono tanti i dubbi di formazione per Mazzarri, specialmente in difesa. Davanti al solito Cragno, al momento soltanto Carboni (non utilizzato da Nicolato contro Bosnia e Svezia) sembra essere sicuro del posto, con Caceres, Ceppitelli, Walukiewicz e Godin in ballottaggio per le altre due maglie del reparto arretrato. A centrocampo sulla carta Nandez e Dalbert partono favoriti per fare i quinti, ma tutto dipenderà dalla loro condizione fisica, con Zappa e Lykogiannis pronti a rilevarli. In mediana sicuri del posto Strootman, Marin e Deiola, con Joao Pedro e Keita Baldé pronti a caricarsi sulle spalle l'attacco.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile