Udinese, Gueye: "Qui per crescere e diventare un grande giocatore. La 7? Sanchez un idolo"

12:50 - Tempo di presentazioni in casa Udinese. Dopo Nicolò Zaniolo, che ha parlato nella giornata di ieri, tocca a Idrissa Gueye. L'attaccante è considerato uno dei talenti più interessanti del panorama europeo e a soli 18 anni si prepara a vivere la sua prima stagione di Serie A dopo l'esperienza al Metz. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.
13.04 - Inizia la conferenza stampa.
Prende la parola il dg Collavino:
"Cominciamo con il dato sulla campagna abbonamenti, siamo molto soddisfatti, continua il trend positivo, siamo aumentati di 15 abbonati rispetto all'anno scorso e questo conferma il consolidamento del nostro zoccolo duro di tifoso e continuiamo ad avere il loro supporto. Siamo contenti perché in questo percorso stiamo continuando un percorso di ringiovanimento della tifoseria, le fasce più giovani sono sempre più appassionate. Il nostro compito è migliorare e rendere più piacevole l'esperienza allo stadio affinché tutti gli eventi siano momenti di gioia e di festa. L'acquisto di Gueye è un altro momento importante per i nostri colori, un ragazzo di 18 anni ma con caratteristiche già consolidate, è un talento con la T maiuscola, siamo orgogliosi di essere riusciti a portarlo a Udine. Era attenzionato da mezza Premier League e dai club più importanti d'Europa. L'averlo portato a Udine sottolinea il grande lavoro fatto in sede di calciomercato, è un orgoglio aver portato questo ragazzo a Udine. Siamo contenti perché nel contesto in cui andrà a lavorare, dove siamo abituati a scovare talenti per poi crescerli, avrà la possibilità di delinearsi una carriera importante".
Il microfono passa al dt Inler:
"Siamo contenti che un giovane talento come lui sia venuto nella nostra famiglia, è un ragazzo molto educato, concentrato, mezza Europa lo voleva. Siamo felici di portare qui un altro grande calciatore e sono qui per facilitare il suo percorso. Da parte mia un grande benvenuto".
Il saluto di Gueye:
"Per me è un grande onore essere qui, sono qui per l'Udinese e sono pronto per dare veramente tutto quello che ho".
Cosa ti ha spinto a scegliere l'Udinese tra le proposte?
"E' vero, avevo abbastanza offerte, poi è arrivata l'Udinese e ho cominciato a informarmi. Devo dire che quello che ho scoperto mi è piaciuto, sono qui per imparare. Spero che questo club mi dia molto, sono qui per crescere, diventare un grande giocatore, spero sia la scelta giusta e darò tutto quello che ho per aiutare questo club a raggiungere gli obiettivi prefissati".
Che caratteristiche hai? Ti sei dato dei tempi per trovare un posto da titolare?
"Mi piace attaccare la profondità e mi sento bravo nelle palle alte e palla al piede, mi sento completo di base, poi sono qui per imparare. Con il tempo voglio imparare, vedremo quanto ci vorrà per crescere ulteriormente. Sono pronto a dare tutto per l'Udinese, voglio migliorare sempre di più per aiutare la società, l'accoglienza è stata ottima ed è una famiglia".
Hai parlato con Atta prima di arrivare?
"No ho parlato solo con il mio entourage e con il mio agente che mi hanno parlato della proposta, sono stato felice di accettare".
Come stai fisicamente, sei pronto?
"Sì se fosse possibile potrei giocare da subito".
Hai scelto un numero di maglia importante:
"Ho guardato molti video di Sanchez, quando ho visto l'elenco dei numeri non ho esitato a chiedere la 7, Sanchez mi è sempre piaciuto, è un idolo, anche giocando alla PlayStation l'ho usato spesso. Voglio dare tutto quello che ho per aiutare questo club, per dare il mio contributo".
A che attaccante ti ispiri?
"Prendo come riferimento me stesso in primis, poi mi è sempre piaciuto Cristiano Ronaldo, guardo come si allena, ma allo stato attuale non ho degli idoli".
Che squadra hai trovato in allenamento:
"Per quanto riguarda gli allenamenti si percepisce la differenza, ci sono molte richieste dal punto di vista fisico e bisogna adattarsi, il direttore Inler mi ha fatto capire molte cose e c'è il tempo per imparare. Mi piace molto l'Udinese, non mi stancherò mai di dirlo aiuterò tutta la squadra a raggiungere l'obiettivo".
13.20 - Finisce la conferenza stampa.
