Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Cagliari-Venezia 2-1, le pagelle: Lapadula implacabile, difesa sarda solida, Pohjanpalo faticaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 27 maggio 2023, 22:53Serie B
di Lidia Vivaldi

Cagliari-Venezia 2-1, le pagelle: Lapadula implacabile, difesa sarda solida, Pohjanpalo fatica

Risultato finale: Cagliari-Venezia 2-1

CAGLIARI

Radunovic 6,5- Nonostante qualche minima sbavatura, si dimostra molto reattivo sui tentativi del Venezia nel secondo tempo.

Zappa 6 - Fa sentire la sua pressione offensiva soprattutto nel primo tempo, ingaggiando un interessante duello con Zampano.

Altare 6,5 - Autorevole e attento nel gestire un cliente difficile come Pohjanpalo. Francobolla il finlandese ogni qualvolta si avvicina all'area piccola.

Dossena 6,5 - Ottima l'intuizione del lancio in profondità che frutta il raddoppio di Lapadula, costituisce una diga quasi impenetrabile insieme ad Altare.

Obert 6 - Annulla Candela nel primo tempo, presidiando senza grossi affanni il suo settore di competenza. Dal 16' s.t.: Azzi 6 - Inizia subito con grande brio poi, complice il forcing del Venezia nel finale, è meno presente.

Nández 7 - Lavoro importante a centrocampo e nel propiziare gli assalti offensivi del Cagliari. Perfetto il cross per l'1-0 di Lapadula. Dal 32' s.t.: Kourfalidis 6 - Il giusto agonismo per l'intenso finale di partita.

Makoumbou 6 - Poco appariscente ma molto solido, difende palla e contribuisce alla gestione del fraseggio del Cagliari a centrocampo.

Deiola 6 - Fa della concretezza la sua arma più efficace, riuscendo a fare da collante tra i reparti. Dal 27' s.t.: Rog 6 - Forze fresche per mantenere la lucidità di fronte agli ultimi assalti del Venezia.

Mancosu 6,5 - Prezioso nella manovra offensiva del Cagliari, sa creare superiorità numerica e rendersi pericoloso con le sue capacità balistiche anche sui calci piazzati.
Dal 1' s.t.: Goldaniga 6,5 - Ranieri lo manda in campo per dare man forte al reparto difensivo, forse aspettandosi la reazione del Venezia nel secondo tempo.

Luvumbo 6,5 - Si adatta alle varie fasi della partita, rendendosi pericoloso con qualche imbucata ma non tralasciando anche di rientrare in copertura. Gara generosa. Dal 27' s.t.: Prelec 6 - Qualche spunto interessante ma poco efficace dalle parti di Joronen.

Lapadula 7,5 - Fresco di premiazione come MVP stagionale, dimostra tutta la sua implacabilità sotto porta con una doppietta che manda il Cagliari alle semifinali.

Claudio Ranieri 7 - Gara gestita in modo impeccabile dal tecnico del Cagliari che dosa le energie della squadra dopo il precoce e pesantissimo 1-2 di Lapadula. La squadra è ben schierata ed affronta con maturità e consapevolezza una gara affatto scontata.


VENEZIA

Joronen 6 - Salva ad inizio gara su Luvumbo ma ha ben poche responsabilità sui gol di Lapadula.

Hristov 5,5 - Sempre solido nel gioco aereo, concede invece qualcosa in termini di velocità, ed è infatti sfruttando lo scatto che Lapadula lo beffa in occasione del 2-0.

Svoboda 5,5 - Inizia bene ma presto si intuisce che la rapidità degli attaccanti avversari può metterlo in difficoltà.

Carboni 5 - Passa 10 minuti da incubo, finendo per incidere negativamente in entrambi i gol del Cagliari. Prova a riscattarsi ritrovando lucidità nella ripresa ma non è abbastanza. Dal 37' s.t.: Sverko s.v.

Candela 5,5 - Qualche timida iniziativa in profondità, ma al Venezia stasera servirebbe ben altro. Dal 1' s.t.: Pierini 6,5 - Appena entrato fa subito capire di essere in serata, e in una manciata di minuti trova il modo di far male a Radunovic riaprendo i giochi dopo un primo tempo difficile.

Tessmann 6 - Fa tanto lavoro sporco per recuperare palloni in mediana, ma non è particolarmente brillante nella fase di costruzione.

Andersen 6 - Tra i più propositivi nel primo tempo, è però poco preciso e forse spreca qualche pallone di troppo. Dal 1' s.t.: Milanese 6 - Vanoli lo manda in campo per dare una svolta nella ripresa: contribuisce ad alzare i ritmi di gioco consentendo al Venezia di rientrare in partita.

Ellertsson 6 - Primo tempo piuttosto sottotono, nel secondo cambia posizione e si ritrova, dispensando qualche giocata di qualità, come in occasione del gol di Pierini. Dal 37' s.t.: Novakovich s.v.

Zampano 6,5 - Fa molto movimento sulla fascia, andando spesso anche in copertura per limitare le imbucate di Zappa. Sempre concentrato e reattivo. Dal 38' s.t.: Cheryshev s.v.

Johnsen 6 - L'inizio sembra promettente, ma i suoi tentativi non producono pericoli per Radunovic. Nel secondo tempo gioca più lontano dalla porta, cercando di rendersi pericoloso con le sue imbucate e qualche pallone interessante per i compagni.

Pohjanpalo 5,5 - Attesissimo nel duello a distanza con Lapadula, non è in serata e fatica ad esprimersi anche a causa della stretta marcatura di Altare e Dossena. Cerca il guizzo nel finale ma resta a secco.

Paolo Vanoli 6- Il miracolo si ferma al primo turno dei play-off, dove il Venezia paga forse un po' di inesperienza negli interpreti più giovani. Bene la reazione nel secondo tempo, anche se manca quella concretezza sotto porta che poteva fare la differenza.