Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gazzetta dello Sport: “Giovani Leoni. È una Serie B ricca di promesse”

Gazzetta dello Sport: “Giovani Leoni. È  una Serie  B ricca di promesse”TUTTO mercato WEB
giovedì 11 aprile 2024, 09:34Serie B
di Tommaso Maschio

Spazio ai giovani calciatori che si stanno mettendo in luce in questa Serie B sulle pagine della Gazzetta dello Sport che si concentra innanzitutto sul giovane talento difensivo della Sampdoria Giovanni Leoni, classe 2006, che contro il Palermo ha trovato anche la sua prima rete fra i professionisti diventando il primo della sua classe a segnare nel campionato cadetto.

Il ragazzo è già sotto osservazione da parte di molti club della Serie A con la Sampdoria, che lo ha prelevato in estate dal Padova, che potrà riscattarlo per 1,5 milioni di euro a fine stagione con il tecnico Andrea Pirlo che spera di potersi godere ancora un po' un giocatore per cui ha prospettato un futuro luminosissimo. Sempre restando in casa doriana ecco il classe 2003 Daniele Ghilardi, anch’egli difensore, arrivato dall’Hellas Verona e titolarissimo della retroguardia blucerchiata.

A contendere il primato di precocità di Leoni ci sono poi due classe 2005 come gli attaccanti Francesco Pio Esposito dello Spezia e Hemsley Akpa-Chukwu del Bari entrambi già in gol in questa stagione.

Sono poi tanti gli azzurrini (che vestono le maglie di Under 21 e Under 20) in giro per i club di Serie B: da Sebastiano Desplanches del Palermo, che finora è sempre stato riserva dell’esperto Pigliacelli, passando per il trio del Catanzaro Ambrosino, Oliveri e D’Andrea e dal poker della Ternana con la stella Antonio Raimondo in testa, che ha già un futuro al Bologna, passando per i fiorentini Amatucci, Distefano, Lucchesi e Favasuli a cui si aggiunge Faticanti del Lecce.

Per quanto riguarda gli attaccanti si stanno mettendo in luce anche Abiuso del Modena, cinque reti, Cassano del Cittadella, tre reti, Crespi del Cosenza che si è sbloccato ultimamente.

“In zona salvezza, il Bari chiede una mano nel finale di stagione anche a Nasti – a secco da gennaio –, mentre l’Ascoli sa di poter contare sul jolly Giovane (anche lui dell’Atalanta, capitano dell’Italia U20 al Mondiale) e sulla vivacità di D’Uffizi. Fogliata per il Brescia e Kofler per il Südtirol sono i centrocampisti del futuro, mentre nell’annata buia del Lecco si sta salvando Degli Innocenti, anche lui vice campionedelmondoU20e controllato dall’Empoli. E nel giro azzurro vuole tornarci, con validi argomenti, Pieragnolo della Reggiana (proprietà Sassuolo): quattro gol da laterale sinistro alla prima stagione tra i grandi, niente male”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile