Spezia, Vignali mai così prolifico. Quinto gol in campionato per il jolly bianconero

Lo Spezia ha rovinato la festa del Pisa, che non ha raggiunto la matematica promozione in Serie A proprio in virtù del successo dei bianconeri sulla Salernitana. Gli uomini di D’Angelo infatti hanno fatto il proprio dovere, agguantando i tre punti contro i campani grazie alle reti di Kouda e Vignali.
Proprio su Vignali è giusto spendere alcune parole, dal momento che con quello di oggi è salito a cinque centri in campionato, di cui ben quattro messi a segno nel solo 2025. L’utilità tattica del jolly bianconero era già ben nota a tutti, ma era decisamente meno preventivabile assistere ad una così consistente fertilità offensiva.
Il classe 1996 del resto mai si era spinto ad un numero così elevato di realizzazioni, dato che il suo record nel calcio dei grandi era stato di 3 gol, messi a segno nella Serie B 2021-22 con la maglia del Como. Ad essere precisi infatti aveva gonfiato la rete per cinque volte solo in Primavera nel lontano 2014-15, sempre con la maglia dello Spezia.
Vignali insomma non sarà sempre stato un titolare inamovibile nello scacchiere di D’Angelo, ma quando è saltato chiamato in causa ha sempre risposto presente. Ancora non ci è dato sapere cosa accadrà nei play-off, ma avere una freccia in più di questo genere non potrebbe che fare comodo.
