Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
Accadde oggi - 2013, l'ultimo derby Alessandria-CasaleTUTTO mercato WEB
martedì 7 aprile 2020, 12:00Altre news
di Matteo Ferri
per Tuttoc.com

Accadde oggi - 2013, l'ultimo derby Alessandria-Casale

Quella tra Alessandria e Casale è una rivalità che affonda le proprie radici nella storia e va ben oltre il calcio ed il desiderio di supremazia provinciale. Un appuntamento andato in scena con una certa regolarità fino ai primi anni '50 - e che, nel 1928, costò anche uno Scudetto ai grigi - salvo poi diradarsi col passare degli anni a causa delle alterne fortune dei nerostellati, spesso in Serie D. E proprio l'ultimo derby disputato, quello del 7 aprile 2013, contribuì ad accelerare la discesa nei dilettanti del Casale, arrivata aritmeticamente due settimane più tardi e con tre turni di anticipo rispetto alla fine della stagione regolare. A decidere il match il calcio di rigore conquistato da Caciagli dopo undici minuti e realizzato da Fanucchi con un destro ad incrociare che spiazza Gabrieli. A fine gara, gli inevitabili sfottò dei tifosi dell'Alessandria suoneranno come un triste presagio per un Casale destinato all'imminente fallimento e a ripartire dalla Promozione, punto più basso mai toccato dal club di Casale Monferrato in oltre cento anni di storia. 

ALESSANDRIA – CASALE 1-0 

Marcatore: 11'pt rig. Fanucchi

Alessandria: Servili; Romano, Cammaroto, Barbagli, Boron; Gambaretti (23'st Mora),Roselli, Caciagli, Tanaglia; Ferretti (40'st Degano),Fanucchi (9'st Rossi). A disp.: Pavanello, Mazzuoli, Menassi, Filiciotto. All.: Notaristefano.

Casale: Gabrieli; Silvestri, Lanzolla, Monaco, Casale; Taraschi (12'st Lasagna),Pani (26'pt Palumbo),Giunta, Siega; Ficarrotta (26'st Ricciardo),Curcio. A disp.: Bibba, Cristiano, Di Prisco, Guccione. All.: Buglio.

Arbitro: Bindoni di Venezia.