Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Zaccagno: "Sudtirol merita vetta ma Padova può ancora farcela"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 19 gennaio 2022, 07:30Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Zaccagno: "Sudtirol merita vetta ma Padova può ancora farcela"

Il portiere Andrea Zaccagno, ex Cremonese, Pistoiese e Vibonese tra le altre, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com:

Ti aspettavi di rimanere senza squadra?
"Sinceramente no a questo punto dell'anno. Il mio obiettivo era sistemarmi a luglio/agosto in modo tale da fare un anno completo, partendo dal ritiro, per dimostrare le mie qualità. Sinceramente arrivare a oggi ed essere senza squadre è un po' un mistero. Bisogna avere fiducia fino alla fine".

Anche perché tu hai sempre dimostrato il tuo valore.
"In C ho un buon palmares, ho sempre giocato, con circa 70 partite, facendo anche i playoff. Ho dimostrato di meritare la categoria. Poteva essere una spinta per quei club a caccia di un portiere comunque affidabile. Ho giocato anche quattro partire in B che non fanno un campionato, ma anche lì penso di aver dimostrato quello che valgo. Speravo che questo potesse aiutarmi a trovare squadre, invece non è successo".

Sembra si punti su portieri molto giovani, come mai?
"Secondo me il fattore principale è economico, i club al giorno d'oggi hanno ritorni dalla Lega. E i prestiti dalle società di categoria superiore, con gli incentivi che ne conseguono, portano nelle casse una certa entrata. Se una squadra vuol puntare a giocatori di movimento più esperti, tiene in porta un giocatore under, anche per farsi fare esperienza. Il portiere è un ruolo dove l'esperienza è fondamentale. E non è raro che una squadra che magari sta subendo molti gol, cambi idea e punti a un portiere esperto".

La Pistoiese, tua ex squadra, sta cambiando proprietà. Te l'aspettavi?
"Di cessione lì se ne parla da un po', anche dopo che me ne sono andato. Non pensavo però che arrivassero alla cessione. Il presidente Ferrari è una bravissima persona, lì sono arrivato ai playoff, giocando un campionato intero. Non conosco i nuovi acquirenti ma conoscendo il presidente, se ha venduto lo ha fatto con coscienza. Auguro il meglio alla nuova proprietà".

E dal punto di vista dei risultati che campionato sta facendo?
"Non stanno andando benissimo, c'è stato anche un cambio in panchina. Forse devono registrare qualcosa nel reparto arretrato".

Sull'Entella invece?
"Sta facendo un buon campionato, il Girone B non è facile visto che ci sono squadre come Modena, Reggiana, Cesena che stanno facendo benissimo, oltre ad altre realtà come il Pescara. Quando retrocedi non è facile risalire subito. Il desiderio della piazza è questo, hanno le potenzialità per fare un grande girone di ritorno".

Per quanto riguarda il Girone A invece Padova o Sudtirol?
"Sono padovano quindi non posso che tifare per i biancoscudati. A Padova ho fatto tutto il settore giovanile, prima di trasferirmi a Torino. È un scontro molto bello. Il Sudtirol si merita quella posizione, ha dimostrato di saper programmare. Il Padova viene dai cocenti playoff dell'anno scorso. Conosco l'allenatore e i giocatori, come Ceravolo che era con me a Cremona l'anno scorso. Lui è veramente forte, hanno le carte in regola per poter vincere il campionato".

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000