Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Serie C
Marani: "Ridurre i club in C? Il problema è un altro. Salary cap strumento culturale"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 08:04Serie C
di Ivan Cardia

Marani: "Ridurre i club in C? Il problema è un altro. Salary cap strumento culturale"

Nel corso dell’intervista rilasciata a Tuttosport, il presidente di Lega Pro Matteo Marani ha parlato del dibattito - “vecchio e sempre uguale” - sul numero di squadre in Serie C: “Rischia di essere una foglia di fico, ricordo che la Lega Pro è l’unica ad essersi ridotta. Non è cambiato nulla, il problema è trovare un modello di business sostenibile. E serve che anche la politica aiuti questo campionato: in passato tanta retorica, ma spesso è stata vissuta come un intralcio”.

Tra le novità volute dalla Lega Pro nelle scorse settimane, il salary cap, che entrerà in vigore a livello sperimentale per il primo anno, collegando le spese per la rosa al fatturato dei club: “Non è una visione sovietica - spiega Marani -, lo definirei uno strumento didattico. Vogliamo una presa di consapevolezza di tutto il sistema: non si può più andare avanti così”. Chi non lo rispetterà, verserà un contributo destinato alla riforma Zola: “Sono due strumenti anticiclici, che devono dare anticorpi. Abbiamo lavorato sul minutaggio e sulla piattaforma. Dobbiamo ritrovare allenatori che non fanno le giovanili per vincere, ma per migliorare i ragazzi”.


In C è inoltre attesa una risposta della FIFA sul Var Light: “Aspettiamo, ci auguriamo che la Serie C sia accolta tra i pochi campionati al mondo che sperimenteranno il Football Video Support”.