Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / torino / Primo Piano
Il Torino società risponde con Tchoca al Torino squadra che ha la peggior difesa della Serie A. Il club granata ostaggio dei giocatori in uscita che rifiutano le destinazioniTUTTO mercato WEB
Gianluca Petrachi
Oggi alle 12:00Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Elena Rossin

Il Torino società risponde con Tchoca al Torino squadra che ha la peggior difesa della Serie A. Il club granata ostaggio dei giocatori in uscita che rifiutano le destinazioni

João Pedro de Sousa Rodrigues detto Tchoca, nato a Sete Lagoas il 31 dicembre 2003, è un nuovo giocatore del Torino. La notizia è ufficiale ed è stata data dal Corinthians, il club brasiliano dal quale il difensore centrale è stato prelevato.
L’annuncio del  club brasiliano: “O Sport Club Corinthians Paulista comunica o empréstimo com obrigação de compra do zagueiro João Pedro ao Torino FC, da Itália.
O empréstimo até o final do mês de junho foi fixado em 1,5 milhão de Euros (aproximadamente 9,5 milhões de reais). Ao atuar por 10 partidas pelo clube italiano por pelo menos 45 minutos, será efetivada a compra pelo valor de 4,5 milhões de Euros (pouco mais de 28 milhões de reais), afora a possibilidade de mais um milhão de Euros por metas atingidas”. (https://www.corinthians.com.br/noticias/corinthians-informa-joao-pedro).
Nell’annuncio fatto dal Corinthians ci sono anche i dettagli dell’operazione: prestito oneroso da 1,5 milioni con obbligo condizionato fissato a 4,5 milioni al raggiungimento di 10 presenze da almeno 45 minuti più 1 milione di bonus. Inoltre il club brasiliano otterrà il 12% sulla futura rivendita.

La dirigenza granata ha così risposto al disastro difensivo della squadra che sabato aveva subito ben 6 gol dal Como e che ha la peggior difesa della Serie A con 40 reti incassate in 22 partite.  Ovviamente benvenuto Tchoca e gli si augura di tutto cuore di dimostrare di essere un eccellente giocatore. Nel Corinthians ha giocato con una certa regolarità, ma, come si legge su La Repubblica edizione Torino, nell’ultimo mese ha giocato solo 45’ nelle complessive 5 giornate finora disputate dal club nel campionato Paulista. Difficile pensare che l’operazione Tchoca possa essere in stile di quella che Patrachi fece con Bremer che fu preso il 10 luglio 2018 e nel suo primo anno in granata fece panchina e a parte le partite di Coppa Italia col Cosenza il 12 agosto 2018, esordì stando in campo 22’, e la successiva il 6 dicembre col Südtirol, giocò titolare e disputò tutta la partita, in campionato lo si vide solo dalla 34esima giornata, 28 aprile 2019, nel match col Milan per 1 minuto. A Gleison infatti fu lasciato il tempo per ambientarsi e apprendere cosa serve per essere un buon difensore in Italia, ma per Tchoca questo tempo non c'è vista l'urgenza di rinforzare la difesa.    

Ma davvero il Torino pensa di risolvere i problemi che ha in difesa con un ragazzo di 22 anni che non conosce il campionato italiano?. Sia ben chiaro che non si tratta di avere riserve sul calciatore, bensì sulla situazione. Il disastro della difesa e i soli sei punti di vantaggio sulla Fiorentina terzultima - in attesa di sapere che cosa farà il Verona questa sera con l’Udinese (in caso di vittoria gli scaligeri affiancherebbero la Viola) – consiglierebbero di prendere un calciatore esperto, quindi non un giovincello, e che conosce bene il campionato italiano. Il problema che deve affrontare Petrachi è che fino a quando non cede giocatori con più di 22 anni che non rientrano nei piani tecnici non ha posti liberi nella lista dei 25, che per il Torino è ridotta perché non ha calciatori provenienti dal proprio vivaio e l’unico posto che si è liberato lo ha lasciato il portiere Popa che è andato al Cluj essendo un classe 2000. Gli altri giocatori che il club granata vorrebbe cedere, Asllani, Nkounkou e Sazonov, finora hanno sempre rifiutato le possibili destinazioni. Il Torino di fatto è ostaggio di questi giocatori e anche l’arrivo di un altro difensore, più esperto, risulta al momento bloccato.