ESCLUSIVA TG – Per il difensore centrale il Torino sta orientandosi su altri rispetto a Ricardo e Simic
Che il Torino abbia la peggiore difesa della Serie A, insieme all’Hellas Verona, non è né una notizia né una novità. Con 34 gol subiti in 21 partite è più che evidente che i granata abbiano un problema in difesa e che questo debba essere risolto al più presto, anzi sarebbe dovuto già essere risolto perché praticamente in ogni partita vengono incassati gol – l’ultimo clean sheet tre partite fa, Verona, quattro se si include la Coppa Italia - per errori individuali e collettivi come accaduto anche con la Roma domenica. E meno male che il portiere Paleari ci mette delle pezze altrimenti il numero di reti sarebbe anche superiore
Da tempo come rinforzi per la difesa girano i nomi di David Ricardo del Botafogo e un po’ più recentemente di Nikola Simic del Partizan Belgrado. Due profili di prospettiva visto che nessuno dei due ha mai giocato in Italia e che il brasiliano ha 23 anni, compiuti lo scorso 21 dicembre, e che il serbo è ancora più giovane e infatti ha 18 anni, è nato il 30 marzo 2007, e più che un rinforzo per la prima squadra potrebbe esserlo per la Primavera. Ovviamente vista la situazione del Torino servirebbe un difensore molto più esperto e che conosca già il campionato italiano.
Per quel che riguarda Ricardo una trattativa con il Botafogo è in piedi, ma la distanza fra le parti c’è: il club brasiliano chiede 9 milioni e il Torino è arrivato ad offrirne 6-7. Il giocatore ormai non sembra più rientrare nei piani del suo attuale club e infatti non è stato convocato per le due prime gare del campionato e già da un po’ ha dato il suo benestare ad accasarsi al Torino. Visto che un accordo fra il Botafogo e il club granata non c’è altri si sono fatti sotto in particolare la Dinamo Mosca che sembra aver trovato un accordo con il club carioca per l’acquisto a titolo definitivo per 7 milioni più il 20% della futura rivendita, come scrive anche Tuttosport. Ricardo al momento non ha ancora detto sì ai moscoviti, ma ci sta pensando dal momento che un accordo i granata con il suo club non lo hanno.
Per Simic invece più che una trattativa vera e propria ci sono stati dei sondaggi approfonditi con il Partizan Belgrado. In ballo per la difesa ci sono anche altri nomi da Luca Marianucci del Napoli sul quale c’è l’interesse anche della Cremonese a Diego Coppola del Brighton che piace pure alla Fiorentina.
Secondo quanto appreso dalla redazione di Torinogranata.it, il Torino si starebbe orientando su altri profili di difensori rispetto a Ricardo e Simic. Marianucci e Coppola rimangono attenzionati, però ci sono piste che portano anche ad altri nomi. Il club granata sta agendo sottotraccia, ma l’orientamento sarebbe di prendere un giocatore che conosca il campionato italiano.






