Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
APU Udine: perché credere all'impresa contro la Virtus Bologna si può
ieri alle 17:05Primo Piano
di Francesco Maras
per Tuttoudinese.it

APU Udine: perché credere all'impresa contro la Virtus Bologna si può

L'APU Old Wild West Udine attende la Virtus Bologna al Carnera nella seconda giornata di LBA. Non una sfida facile, ma un'impresa possibile.

L'APU Old Wild West Udine è attesa dal primo impegno casalingo nel campionato di Serie A. Una sfida non facile quella che attende i bianconeri: in un PalaCarnera che sarà gremito in ogni ordine di posti arriverà la corazzata campione d'Italia della Virtus Bologna. Per una neopromossa non poteva esserci inizio più in salita, ma ogni partita fa storia a sé e l'impresa è possibile, vediamo il perché.

I ragazzi di coach Vertemati vogliono assolutamente rifarsi dopo la sconfitta alla prima giornata contro la Unahotels Reggio Emilia. Una partita che poteva finire in ben altro modo, perché l'APU è stata protagonista di una buona prestazione. Purtroppo, a questi livelli, concedere un quarto di gioco agli avversari è esiziale: nella prima frazione di gioco non c'è stata la giusta aggressività e determinazione. Se Alibegovic e compagni giocano con il massimo della concentrazione per tutti e 40 i minuti possono mettere in difficoltà qualsiasi avversario.

Nella partita contro la Pallacanestro Reggiana si è avvertita troppo la mancanza di Anthony Hickey e la prestazione sottotono di Eimantas Bendzius e Aubrey Dawkins. Al netto dell'eventuale recupero dall'infortunio di Tony, i due nuovi arrivati difficilmente steccano due partite consecutive: sono giocatori esperti che hanno dimostrato di poter essere protagonisti a livello internazionale. Il ritmo però deve crescere, perché il pallone ha girato troppo lentamente nell'attacco friulano, concedendo alla difesa emiliana di adottare le contromisure necessarie.

La Virtus Bologna arriverà a Udine subito dopo l'impegnativa trasferta di Eurolega a Parigi. Considerata l'anticipazione della sfida del Carnera a sabato 11 a causa della prossima partita della Nazionale italiana di calcio nel vicino Bluenergy Stadium, saranno trascorse meno di 48 ore dall'inizio delle due gare delle Vu nere. Non esattamente il miglior modo per affrontare una partita, considerati anche gli inevitabili spostamenti tra Bologna, Parigi e Udine

La squadra di Dusko Ivanovic è - insieme all'OIimpia Milano - la candidata numero uno per lo scudetto, oltre ad avere discrete possibilità di fare una buona stagione in Europa. Ha un roster profondo, costituito da giocatori di talento come Morgan e Alston e dal trio di italiani formato da Pajola, Niang e Diouf, ma la fatica inizierà inevitabilmente a farsi sentire anche per loro. Quella con Udine sarà infatti la quinta partita (tra Eurolega e Serie A) giocata in 11 giorni

L'APU Udine può contare sul calore del proprio pubblico di casa, in un palazzetto che ha dimostrato negli ultimi anni di essere ostico per qualsiasi squadra. Può giocare con la testa libera: non sarà con la Virtus che dovrà competere per tutta la stagione per il posizionamento in classifica, ma fare lo scacco al re sarebbe un'iniezione di fiducia non da poco, oltre che la conquista di due punti importantissimi. Il calendario infatti non è stato molto benevole con la squadra friulana, ma spesso è meglio affrontare le avversarie più ostiche a inizio stagione. 

I presupposti perché sabato 11 ottobre sia una grande festa per il basket ci sono tutti e l'impresa è possibile. Capitan Alibegovic è sicuro che lui e i suoi compagni impareranno dagli errori commessi a Reggio Emilia e si faranno trovare pronti contro la squadra scudettata. Udine vive un'attesa febbrile, come dimostra il sold out del Carnera in soli 4 minuti. Comunque vada, sarà una serata da ricordare, dopo troppi anni lontani da dove la pallacanestro udinese merita di stare.