Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
Udinese, è il momento di dimostrare a cosa vuoi ambire: l’impresa è possibile contro questa Juventus
Oggi alle 08:45Primo Piano
di Alessio Galetti
per Tuttoudinese.it

Udinese, è il momento di dimostrare a cosa vuoi ambire: l’impresa è possibile contro questa Juventus

I bianconeri affrontano una delle squadre più in difficoltà del momento e vogliono confermarsi dopo il successo casalingo contro il Lecce: cosa aspettarsi dalla gara dell’Allianz Stadium

Dopo la vittoria casalinga contro il Lecce, l’Udinese si appresta ad affrontare la Juventus nel turno infrasettimanale di Serie A. I friulani sfidano una squadra in difficoltà, sia dal punto di vista delle prestazioni che dei risultati, che ha deciso di cambiare guida tecnica. Sebbene Spalletti sembrerebbe essere il candidato numero uno, contro la formazione di Runjaic siederà in panchina Massimo Brambilla, allenatore della Next Gen dei piemontesi. All’Allianz Stadium si affrontano due squadre con diverse ambizioni di classifica, ma al momento sono entrambe a quota 12.

Perchè credere nell’impresa? Udinese che, dopo un periodo complicato a livello di risultati, ha ritrovato i tre punti e una fiducia che mancava da tempo, ma ora è arrivato il momento di capire quali sono le reali ambizioni di questa squadra. Contro una Juventus che ha l’obbligo di vincere, i friulani dovranno essere bravi a non scomporsi e a sfruttare le occasioni che ci saranno. Stando a quanto detto in conferenza stampa, Runjaic dovrebbe effettuare qualche cambio rispetto alla gara con il Lecce (clicca qui per leggere la probabile formazione), ma ha sottolineato l’importanza di giocare un calcio coraggioso. La sensazione è che i bianconeri abbiano tutte le carte in regola per poter uscire da Torino con un risultato positivo, ma quello che conta sarà mettere in campo una prestazione di alto livello.

Atta, l’uomo da cui ripartire. La meravigliosa prestazione nell’ultimo match di campionato, dove ha servito due assist, hanno dimostrato ancora una volta la grande crescita avuta da Arthur Atta in questo inizio di stagione. Runjaic lo ha definito insostituibile e non potrebbe essere altrimenti, ora sta al francese avere continuità e la gara dell’Allianz Stadium potrebbe esaltare le sue qualità. Dopo il gol messo a segno a San Siro contro l’Inter, il centrocampista bianconero vuole confermarsi contro la Juventus, che sta soffrendo in mezzo al campo, motivo per il quale i friulani dovranno sfruttare la sua qualità nel gestire il pallone e nell’imbucare i compagni. 

Runjaic, è il momento di trovare la continuità. Dopo un avvio di stagione caratterizzato da alti e bassi, il tecnico tedesco spera di aver trovato la quadra a livello di sistema di gioco e di proposta. Nonostante abbia cambiato spesso interpreti, la sensazione è che l’allenatore bianconero sembrerebbe aver trovato nel 3-5-2 il modulo ideale per questa squadra, che cambia a gara in corso. Con una situazione di classifica che permette di stare tranquilli, ora l’obiettivo è quello di ritrovare quella continuità che dal suo arrivo a Udine non c’è mai stata. Le prossime tre sfide contro Juventus, Atalanta e Roma saranno importanti per capire le ambizioni di questa squadra, che non può più accontentarsi di raggiungere una salvezza in maniera tranquilla.

Dunque, appuntamento alle 18.30 all’Allianz Stadium, in una gara che potrebbe avere il sapore di svolta per l’Udinese, che vuole essere una protagonista di questo campionato.