Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
L'Apu Udine comincia a raccogliere i frutti del suo lavoro: con Napoli una vittoria incoraggiante
Oggi alle 11:07Primo Piano
di Alessandro Vescini
per Tuttoudinese.it

L'Apu Udine comincia a raccogliere i frutti del suo lavoro: con Napoli una vittoria incoraggiante

Era nell'aria, prima o poi sarebbe arrivata la prima vittoria al PalaCarnera in Serie A. Udine ci è andata molto vicina, a volte tornando a casa più con il rammarico per aver buttato via un'occasione piuttosto che con la consapevolezza di aver avuto di fronte un avversario che ha meritato il successo. Contro Napoli è stata una gara che dal punto di vista del piano partita poco si è discostata dalle precedenti sfide con Virtus Bologna, Brescia, Venezia e Tortona. 

C'è stato un pizzico di magia in più, l'ingrediente segreto che rende un gruppo una squadra: il cuore. Quello che aveva chiesto in settimana il presidente Alessandro Pedone di vedere in campo, quando nella giornata di venerdì è andato ad assistere alla seduta di allenamento per caricare i suoi ragazzi. Quello che ti motiva a rimanere concentrato anche quando le gambe chiedono di riposare. Merito, in parte, anche della situazione che riguarda Hickey che ha compattato il gruppo ancora di più. 

L'Apu ha giocato con la testa giusta sin dall'inizio rendendo la vita difficile a Napoli che solo per rimanere aggrappata al punteggio era chiamata a fare gli straordinari. Tutti hanno messo il proprio mattoncino ma a fare la differenza è stato l'ultimo arrivato: Semaj Christon. "Sembrava che giocasse con noi da inizio stagione", hanno dichiarato nel post gara (senza mettersi d'accordo) coach Vertemati e Bendzius. Un caso? No, una conferma che la strada intrapresa è quella giusta. 

Il lavoro ripaga sempre, prima o poi. E ora per l'Apu Udine è arrivato il momento di raccogliere i frutti di quanto seminato da questa estate a oggi. Due vittorie consecutive e ora Trapani e Treviso prima del Natale. I bianconeri sono pronti a regalare e farsi un regalo speciale in questa LBA.