8 maggio 1983, la Roma ritorna Campione d'Italia dopo 41 anni. Gol di Pruzzo

L'8 maggio del 1983, a Marassi, il Genoa ospita la Roma. I capitolini sono a un passo dal vincere lo Scudetto dopo 41 anni, ed è un evento attesissimo dalla città. L'aeroporto di Ciampino si trasforma in un bagno di folla dopo la partita, con i caroselli che continuano fino a notte inoltrata. Però era anche l'ultima gara della stagione, con il gol di Pruzzo che firma il vantaggio giallorosso, subendo però il pareggio di Fiorini - colpo di testa - a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Basta un solo punto per diventare campioni e nel secondo tempo non succede praticamente nulla.
Dall'altra parte ci sarebbe la Juventus, che espugna Cagliari ma che non riesce a insidiare il primato della Roma. Alle 17.45 arriva l'ufficialità, come poi ricordato dal club negli scorsi anni. Nils Liedholm vince lo Scudetto a Genova. “Ebbene sì, adesso il titolo e nostro, al cento per cento, non ci sono più dubbi”, le parole del tecnico svedese, che riporta a Roma il Tricolore per la seconda volta.
GENOA – ROMA 1-1
Marcatori: 19′ Pruzzo, 42′ Fiorini
GENOA:
Martina, Faccenda, Testoni, Corti, Onofri, Chiodini, Viola (86' Antonelli), Peters, Fiorini (68' Vandereycken), Iachini, Briaschi.
Allenatore: Simoni.
ROMA:
Tancredi, Nappi, Vierchowod, Righetti, Falcao, Nela, Chierico, Ancellotti, Pruzzo, Di Bartolomei, Conti.
Allenatore: Liedholm.
