Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Giovanili
Finale scudetto U.16, ecco chi affronterà l'Atalanta sabato sera
giovedì 20 giugno 2024, 20:32Giovanili
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Finale scudetto U.16, ecco chi affronterà l'Atalanta sabato sera

I rossoneri di Simone Baldo sfidano i bergamaschi per la conquista del campionato

La formazione Under 16 del Milan, allenata da Simone Baldo, è la seconda finalista del campionato. I rossoneri hanno raggiunto la finale dopo aver pareggiato 1-1 nella semifinale di ritorno contro la Sampdoria. Nonostante il pareggio, la vittoria per 4-1 ottenuta nella gara di andata ha permesso al Milan di avanzare.

LA PARTITA DI RITORNO
Nella semifinale di ritorno, disputata al "3 Campanili", il Milan è passato in vantaggio al 17' grazie a un gol di Edoardo Tartaglia. La Sampdoria ha risposto al 74' con Tomas Svietkin, ma il pareggio è stato sufficiente per i rossoneri per assicurarsi un posto in finale.

IL PERCORSO DELLE DUE FINALISTE
Il Milan raggiunge così la sua terza finale nella categoria Under 16. La prima vittoria risale al 2017, quando i rossoneri trionfarono 5-2 contro la Roma a Cesena. La seconda finale, nel 2022, vide il Milan sconfitto di misura dalla Roma ad Ascoli, con il risultato di 1-0 dopo i tempi supplementari. Dall'altra parte del campo ci sarà l'Atalanta, che ha eliminato l'Inter in semifinale. Per i giovani nerazzurri, questa sarà la prima finale in cinque edizioni, con due stagioni annullate a causa della pandemia di Covid-19.

Questa finale si prospetta essere una sfida avvincente tra due delle squadre giovanili più forti d'Italia. Entrambe le formazioni hanno mostrato grande talento e determinazione per arrivare fino a questo punto.