Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Atalanta come il Bayern: unica imbattuta in Italia e striscia record nel mirinoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:00Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Atalanta come il Bayern: unica imbattuta in Italia e striscia record nel mirino

La Dea resta senza sconfitte dopo sette giornate e sogna di eguagliare i precedenti di Vavassori e Gasperini. È anche la squadra che ha pareggiato di più in Europa

Dopo il pareggio con la Lazio, l’Atalanta resta una delle sole due squadre imbattute nei top cinque campionati europei, insieme al Bayern Monaco. Un dato che racconta solidità e continuità, ma anche un equilibrio che finora ha frenato la corsa in classifica. I nerazzurri, infatti, hanno vinto solo 2 delle prime 7 partite, mentre i bavaresi hanno centrato l’en plein.

LA REGINA DEI PAREGGI – La squadra di Juric è anche quella che ha pareggiato di più tra i principali tornei continentali: cinque segni “X” in sette gare, come Rennes ed Elche, che però contano rispettivamente 8 e 9 incontri disputati. Un andamento che conferma la capacità dell’Atalanta di non perdere mai, ma anche la necessità di ritrovare cattiveria e concretezza negli ultimi metri per trasformare la stabilità in successi.

STRISCIA STORICA – Con queste sette partite iniziali senza sconfitte, la Dea si avvicina al secondo miglior avvio della propria storia in Serie A. Nel campionato 2000/01, sotto la guida di Giovanni Vavassori, la serie si fermò dopo 8 turni, con la prima sconfitta arrivata a Parma alla nona giornata. Un traguardo che può essere eguagliato sabato a Cremona, dove Juric e i suoi avranno l’occasione di scrivere un nuovo pezzo di storia.

NEL SEGNO DI GASPERINI – Il primato assoluto resta quello della stagione 2022/23, firmato da Gian Piero Gasperini: allora l’Atalanta arrivò a 10 risultati utili consecutivi prima di cadere proprio contro la Lazio, all’11ª giornata. Un curioso incrocio con il passato, considerando che anche l’attuale striscia d’imbattibilità ha trovato nella sfida con i biancocelesti il suo ultimo capitolo.

Tra Atalanta e Lazio, intanto, il bilancio resta in perfetto equilibrio - ribadisce L'Eco di Bergamo -: 41 vittorie a testa e 51 pareggi in 132 confronti ufficiali. Un dato che conferma la parità storica tra due club oggi diversi per filosofia ma accomunati da un percorso recente di crescita e ambizione.