Orsolini e un boom certificato dai numeri: nel 2025 solo Lautaro ha segnato più di lui

Col gol da subentrante contro il Cagliari, Riccardo Orsolini ha tagliato il traguardo sei 70 gol in Serie A con la maglia del Bologna, salendo al contempo in vetta alla classifica marcatori del campionato dopo 7 giornate. Un altro gol pesante, quello dell'attaccante rossoblù, oramai leader tecnico della squadra di Italiano.
"Orsolini sa di essere un giocatore importante, sono contento di quanto sta facendo. Sa che può cambiare la partita, che può dare un contributo importante al gruppo e quando ho deciso di farlo entrare, sapevo che sarebbe sicuramente stato una pedina che poteva cambiare il gioco", ha spiegato l'allenatore al termine della partita.
Un gol che va ad incrementare i già ottimi numeri del numero 7 rossoblù che, da inizio 2025, è stato uno dei migliori di tutta Italia per rendimento: da inizio anno, considerando campionato, Europa League e Coppa Italia, Orsolini ha segnato 16 gol con 3 assist di contorno. Meglio di lui in Italia, considerando l'anno solare, ha fatto solo Lautaro Martinez con 20 gol totali (grazie anche al lunghissimo cammino Champions dello scorso anno). Alle sue spalle invece troviamo giocatori di primo piano come Pulisic (15 gol da inizio 2025), Thuram (10 gol), Yildiz (7 gol) e Kean (11 gol).
