Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Giovanni Percassi, il talento di casa Dea: il nipote del presidente segna e incanta con la Primavera
Oggi alle 01:00Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Giovanni Percassi, il talento di casa Dea: il nipote del presidente segna e incanta con la Primavera

Figlio dell’ad Luca e nipote del patron Antonio, il classe 2008 cresce nel vivaio dell’Atalanta e si toglie la prima grande soddisfazione: gol in Coppa Italia Primavera e futuro già tracciato.

Quando si parla di Atalanta, il cognome Percassi è sinonimo di identità, passione e appartenenza. E ora, a dare continuità a una storia che da decenni lega indissolubilmente la famiglia al club, c’è Giovanni, classe 2008, figlio dell’amministratore delegato Luca e nipote del presidente Antonio. A soli 17 anni, il giovane centrocampista è considerato uno dei prospetti più interessanti del vivaio bergamasco, cuore pulsante del progetto nerazzurro.

GOL E PERSONALITÀ – Giovanni ha già iniziato a lasciare il segno: nel 6-1 rifilato alla Pro Vercelli nei trentaduesimi di Coppa Italia Primavera, il suo destro incrociato ha messo in cassaforte la qualificazione ai sedicesimi. Un gol che racconta molto del suo modo di giocare: visione, tempi d’inserimento e freddezza sotto porta. Una firma che non passa inosservata e che conferma la crescita di un ragazzo che sta percorrendo, passo dopo passo, la strada dei grandi.

DAL VIVAIO ALL’EUROPA – Cresciuto interamente nel settore giovanile dell’Atalanta - analizza fanpage.it -, Percassi ha già assaporato il palcoscenico europeo con l’esordio in Youth League lo scorso anno, nella sfida contro il PSG. Quel giorno, nonostante la sconfitta pesante (5-1), è rimasto inciso nella sua memoria.

SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI – Alle sue partite, spesso, non mancano volti noti della dirigenza atalantina. Al Centro Bortolotti di Zingonia, durante la sfida con la Pro Vercelli, erano presenti Luca e Stefano Percassi, Stephen Pagliuca, Tony D’Amico, Andrea Fabris e i responsabili del settore giovanile Roberto Samaden e Giancarlo Finardi. Tutti a osservare da vicino il talento di casa, che può giocare da esterno o mezzala, con una naturale propensione all’inserimento e un tiro già maturo per la sua età.

UN FUTURO CHE PROFUMA DI PRIMA SQUADRA – Tre presenze in stagione con la Primavera e una rete che pesa come un segnale. Giovanni Percassi cresce in un ambiente ideale, dove il merito è da sempre la bussola. E chissà che, continuando su questa strada, il sogno di esordire un giorno in Serie A con la maglia della sua famiglia non sia poi così lontano.

In fondo, a Bergamo, i sogni – come i talenti – sanno crescere in casa.

© foto di Sportitalia.it