Dea, muro invalicabile a gennaio: Lookman ed Ederson non si toccano. Il piano per l'Europa
Trattenere i big per un girone di ritorno in stile Dea, che consenta un piazzamento europeo. È questo il mantra che risuona nei corridoi di Zingonia all'apertura della sessione invernale di calciomercato. L'Atalanta ha scelto la via della continuità: la strategia sarà estremamente conservativa, con l'obiettivo primario di mantenere inalterato l'attuale livello tecnico. La convinzione della famiglia Percassi e della dirigenza è che la rosa a disposizione di Raffaele Palladino sia già all'altezza del traguardo continentale, e smantellare ora sarebbe un rischio calcolato male.
GLI INTOCCABILI - I nomi cerchiati in rosso sulla lista dei "non trasferibili" sono due, e sono pesantissimi: Ademola Lookman ed Ederson. Per il centrocampista brasiliano, corteggiato da tempo da Juventus e Inter, la porta è chiusa a doppia mandata: è il pilastro del centrocampo e non si muoverà a gennaio. Discorso analogo per l'attaccante nigeriano, attualmente impegnato in Coppa d'Africa dove sta brillando con due gol nelle prime due gare. Palladino lo aspetta a braccia aperte per ricomporre il tridente atomico con Scamacca e De Ketelaere.
LE PAROLE DI ADEMOLA - Proprio Lookman, in una lunga intervista concessa a ON Sport, ha chiarito il suo stato d'animo, spazzando via le nubi della scorsa estate quando fu vicino all'Inter: «Penso che siano successe molte cose, ma ora il focus è come tornare in forma al massimo. Sto cercando di fare meglio ogni giorno, è la cosa più importante. Se sono ancora arrabbiato? No, sto vivendo il momento e cerco di dare sempre di più. Il futuro? Spero sia grande e splendente, sono positivo e penso positivamente alle cose, sempre». Il vero acquisto invernale sarà riaverlo motivato al 100%.
CHI PUÒ PARTIRE - Se i big restano, le porte girevoli riguardano chi ha trovato meno spazio. Sulla lista dei partenti c'è Marco Brescianini, finito nel mirino della Fiorentina, e Lazar Samardzic. Il talento serbo non sta giocando quanto sperato (solo 5 match da titolare, pur con 3 gol all'attivo) e potrebbe valutare altre destinazioni. Discorso diverso per Nikola Krstovic: nonostante un impatto non esaltante (3 gol in 936 minuti), l'ex Lecce resterà a Bergamo. Avendo già giocato con i salentini in Coppa Italia ad agosto, il regolamento vieta un terzo trasferimento in questa stagione. Toccherà a Palladino rilanciarlo.
SGUARDO AL FUTURO - Nel frattempo - riporta La Gazzetta dello Sport -, gli scout nerazzurri lavorano già per l'estate. Nel mirino ci sono profili giovani e di prospettiva internazionale: per l'attacco piacciono l'ivoriano Mohamed Bamba del Lorient (24 anni) e il marocchino Yassir Zabiri (20 anni) del Famalicao. Per la mediana, invece, si segue con attenzione il nigeriano Anthony Dennis (21 anni) del Göztepe. Il futuro si costruisce oggi.
© Riproduzione Riservata






