Krstovic 2.0, numeri da Re Mida: nel 2026 nessuno come lui in Italia. In Europa viaggia ai ritmi di Kane
Il nuovo anno ha portato in dote un giocatore trasformato. Il 2026 di Nikola Krstovic ha emesso un verdetto inappellabile: in nerazzurro è già un'altra storia rispetto al 2025. I numeri non mentono: in una ventina di giorni, il montenegrino ha gonfiato la rete per ben 4 volte, doppiando di fatto il bottino misero (2 gol) raccolto nel precedente quadrimestre con la Dea.
PRIMATO NAZIONALE E CONFRONTO EUROPEO - Per capire la portata dell'exploit, bisogna guardare oltre i confini di Zingonia. Tra i giocatori che militano in Serie A, nessuno ha fatto meglio di lui nel nuovo anno: Krstovic condivide il trono dei bomber del 2026 solo con McTominay del Napoli (4 gol), staccando Colombo e McKennie fermi a quota 3.
Ma il dato diventa impressionante se allarghiamo lo sguardo ai top 5 campionati europei. Soltanto in cinque hanno segnato più di lui (5 reti): Greenwood (Marsiglia), Garcia (Real Madrid), Muriqi (Maiorca), Igor Thiago (Brentford) e Baines (Newcastle). Il nerazzurro siede allo stesso tavolo di mostri sacri come Harry Kane, Raphinha, Dembelè e quel Guruzeta che ha punito l'Atalanta mercoledì, tutti a quota 4.
PRIMA GIOIA CHAMPIONS - A proposito di Europa, la rete contro l'Athletic Bilbao, seppur inutile ai fini del risultato, resta una pietra miliare. È stato il suo primo sigillo assoluto nella fase principale di una coppa europea (in precedenza aveva segnato solo 6 volte nei preliminari). Un gol che allunga la striscia positiva: doppietta al Bologna, gol a Pisa e zampata contro i baschi.
LA METAMORFOSI TATTICA - Il paradosso di Krstovic è tattico. Chiamato a fare le veci di Scamacca come titolare obbligato, aveva fallito, restando a secco in 19 delle prime 20 gare (eccezion fatta per la doppietta col Torino). Ora che la concorrenza è aumentata, con il rientro del numero 90 e l'acquisto di Raspadori, il montenegrino si è riscoperto «panchinaro d'oro». Palladino ha finalmente trovato l'uomo in più: una punta di riserva capace di entrare in corsa e spaccare le partite.
PESO SPECIFICO - L'incidenza di Krstovic è totale: nel 2026 l'Atalanta ha segnato 8 gol in cinque partite e lui ne ha realizzati esattamente la metà. Gli altri (Scamacca, De Ketelaere, Scalvini e Pasalic) sono fermi a uno.
© Riproduzione Riservata






