Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Atalanta-Parma, vietato distrarsi: inizia la "Settimana di Fuoco" (e Raspadori scalda i motori)TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:04Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Atalanta-Parma, vietato distrarsi: inizia la "Settimana di Fuoco" (e Raspadori scalda i motori)

Se c'è un momento per dimostrare di aver smaltito le scorie europee del Bilbao e il mezzo passo falso di Pisa, quel momento è adesso. Oggi alla New Balance Arena non arriva una squadra qualunque, ma un Parma che lontano dal Tardini si trasforma: imbattuto da 5 gare esterne (come Inter e Milan, mica dettagli), solido, rognoso. Ma l'Atalanta di Palladino, tra le mura amiche, ha costruito la sua rimonta: 4 vittorie nelle ultime 5, un solo gol subito e scalpi eccellenti come quelli di Roma e Torino. Sarà una sfida a scacchi, un test di maturità fondamentale prima di tuffarsi negli otto giorni che decideranno la stagione.

La trappola prima dell'inferno. Diciamocelo chiaro: la testa potrebbe scappare facilmente a mercoledì. Bruxelles, la sfida con l'Union Saint-Gilloise per il futuro in Champions, è un pensiero fisso. Poi ci sarà Como (obbligo vittoria per la classifica) e la Juventus in Coppa Italia (quarti secchi, un trofeo che qui sentiamo tantissimo). Ma pensare al futuro oggi sarebbe un suicidio. Il presente si chiama Parma e richiede pazienza. I ducali subiscono poco fuori casa e se vanno in vantaggio diventano un bunker. Servirà la miglior Dea, quella capace di aggredire ma anche di ragionare, per scardinare una difesa che potrebbe presentarsi a cinque (5-3-2) tradendo il solito 4-3-3.

Il fattore Raspadori e l'incubo Pellegrino. Palladino dovrà essere bravo a gestire le risorse. Con la Champions alle porte, il turnover non è un'opzione, è un obbligo. E qui entra in gioco Giacomo Raspadori: indisponibile in Europa (non in lista o per gestione), "Jack" diventa l'arma totale per il campionato. La sua qualità nello stretto potrebbe essere la chiave per aprire la scatola difensiva emiliana. Dall'altra parte - lo ricorda Il Corriere di Bergamo -, occhio a Pellegrino: un centravanti vecchio stampo, che fa a sportellate (record di falli in A) e colpisce di testa come nessuno. I nostri centrali sono avvisati: oggi non si scherza, si combatte.

Vincere oggi non serve solo per la classifica, serve per riempire il serbatoio di fiducia in vista della settimana di fuoco. Prendiamoci questi tre punti, poi penseremo all'Europa. Un passo alla volta, da grande squadra.

© Riproduzione Riservata