Urna di fuoco a Nyon: l'Atalanta pesca il Borussia Dortmund. Ritorno alla New Balance Arena
L'urna di Nyon non è stata tenera, ma ha regalato una sfida dal fascino assoluto. Sarà il Borussia Dortmund l'avversario dell'Atalanta nei playoff di Champions League. Tra le possibili opzioni (l'alternativa era l'Olympiacos), la sorte ha riservato ai nerazzurri l'ostacolo più alto, una delle nobili del calcio europeo scivolata nella seconda fascia del sorteggio.
IL FATTORE CAMPO - C'è però una notizia positiva, figlia del 15° posto conquistato nella League Phase che ha garantito lo status di testa di serie: la Dea giocherà la decisiva gara di ritorno tra le mura amiche. L'andata si disputerà nell'inferno del Signal Iduna Park, al cospetto del leggendario "Muro Giallo", mentre la qualificazione agli ottavi si deciderà sotto la spinta della New Balance Arena
VOGLIA DI RIVINCITA - L'incrocio evoca ricordi dolciamari per il popolo atalantino. Le due squadre si ritroveranno di fronte otto anni dopo quel doppio confronto nei sedicesimi di Europa League del 2018: all'epoca l'Atalanta di Gasperini uscì a testa altissima (3-2 a Dortmund, 1-1 a Reggio Emilia), punita solo nel finale dai gol di Batshuayi. Oggi la Dea è più matura ed esperta: a febbraio servirà un'impresa per entrare tra le magnifiche 16 d'Europa.
© Riproduzione Riservata






